Site icon Le Nius

3 canzoni per il weekend – Calcutta, Max Gazzè, Rino Gaetano

Reading Time: 3 minutes
@wikipedia

Questa settimana la nostra rubrica per il weekend è all’insegna della musica cantautorale italiana: due prodotti dell’ambiente romano, uno emergente e uno affermato da 20 anni, e un omaggio a un immenso e indimenticabile artista calabrese.

1. Calcutta – Che cosa mi manchi a fare

È forse il nome emergente più interessante di quest’anno. Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, è uno dei tanti prodotti del sottobosco musicale romano, anche se lui è nato e vive a Latina. A novembre è uscito Mainstream, suo secondo album per l’etichetta Bomba Dischi. Un disco che parla di amori, sogni, disagi e provincia.

Volevo dire “voglio fare un disco mainstream”, perché al massimo di solito si dice “voglio fare il disco anni Sessanta, anni Settanta o con uno stampo, boh, ispirato agli anni Trenta”. Il vero immaginario mainstream alla fine oggi è retromaniaco, non esiste neanche più.

Il brano che abbiamo scelto è Che cosa mi manchi a fare. Protagonista del video è Alim Hemanto, un bimbo cingalese che frequenta spesso il ristorante gestito dal padre di Calcutta. Nelle immagini vediamo Alim vagare per le strade di Torpignattara in preda a malinconia e disperazione amorosa.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=NVi82wB1_Is]

Raggiungermi è un orgasmo da provare 
ricordami le olive sono buone 
mi prenderò un gelato con il tuo sapore 
ti spaccherò la faccia se non mi dai il cuore

Calcutta è ora in tour e sta calcando i palchi dei club di tutta Italia. Per tutte le info e le date in programma potete consultare il sito di DNA Concerti

2. Gazzè – Ti sembra normale live @Feltrinelli, Bari

Max Gazzè nel 2016 festeggia vent’anni di carriera. E nel Maximilian Tour celebra la ricorrenza con alcuni brani del suo primo album, Contro un’onda del mare, pubblicato appunto nel 1996. Il ventennio di carriera sembra non aver scalfito per niente la vena artistica del cantautore romano, che anzi in Maximilian appare particolarmente ispirato. L’album spazia da brani molto ritmati, ideali per far saltare e ballare il pubblico nei live, a vere e proprie perle più lente, come Verso un altro immenso cielo.

Il brano che scegliamo per questo weekend, Ti sembra normale, fa parte della prima categoria. Ve lo proponiamo però in una versione live acustica molto particolare, eseguita alla Feltrinelli di Bari durante una delle tappe di presentazione del disco.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=MGCBpNulKGk]

Se fosse vero che una donna non sa cos’è un pensiero senza complicità: proprio tu dovevi fare eccezione… Sei la quintessenza dell’avversione, pare! Ma sotto questa tua corazza, lo so, c’è una ragazza che sta lì in bilico, sopra il solito ancestrale timore che hanno tutti di lasciarsi soltanto andare!

Il tour di Gazzè sta toccando i teatri e i club di tutta Italia, e a maggio farà tappa anche in 3 città europee, Parigi, Barcellona e Madrid. Tutte le info sul sito ufficiale dell’artista romano.

3. Rino Gaetano – E io ci sto

Uno dei brani dell’ultimo album di Calcutta si chiama Gaetano, e a noi piace pensare che il giovane laziale abbia voluto rendere omaggio all’immortale Rino. L’ironia e il nonsense di Calcutta infatti a noi ricordano – con le dovute proporzioni – lo stile del cantautore calabrese.

Per la nostra rubrica abbiamo scelto un video di un’ospitata di Gaetano e la sua band nel programma Crazy Bus, del 1981, dove hanno eseguito (in playback) la canzone E io ci sto, tratta dall’omonimo album del 1980.

La canzone è un inno alla libertà, alla semplicità e una dichiarazione d’impegno civile. Una Rivoluzione e una “guerra” per avere una bandiera sempre tersa e non bagnata di sangue. Una battaglia dove Rino si sentiva sostanzialmente solo, ma in cui nonostante tutto si trovava a suo agio, accettando la sfida.

Si dice che in America tutto è ricco tutto è nuovo, 
puoi salire in teleferica 
su un grattacielo e farti un uovo, 
io cerco il rock’n’Roll al bar e nei metrò, 
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa 

CONDIVIDI
Exit mobile version