3 canzoni per il weekend – Calcutta, Max Gazzè, Rino Gaetano3 min read
Reading Time: 3 minutesQuesta settimana la nostra rubrica per il weekend è all’insegna della musica cantautorale italiana: due prodotti dell’ambiente romano, uno emergente e uno affermato da 20 anni, e un omaggio a un immenso e indimenticabile artista calabrese.
1. Calcutta – Che cosa mi manchi a fare
È forse il nome emergente più interessante di quest’anno. Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, è uno dei tanti prodotti del sottobosco musicale romano, anche se lui è nato e vive a Latina. A novembre è uscito Mainstream, suo secondo album per l’etichetta Bomba Dischi. Un disco che parla di amori, sogni, disagi e provincia.
Volevo dire “voglio fare un disco mainstream”, perché al massimo di solito si dice “voglio fare il disco anni Sessanta, anni Settanta o con uno stampo, boh, ispirato agli anni Trenta”. Il vero immaginario mainstream alla fine oggi è retromaniaco, non esiste neanche più.
Il brano che abbiamo scelto è Che cosa mi manchi a fare. Protagonista del video è Alim Hemanto, un bimbo cingalese che frequenta spesso il ristorante gestito dal padre di Calcutta. Nelle immagini vediamo Alim vagare per le strade di Torpignattara in preda a malinconia e disperazione amorosa.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=NVi82wB1_Is]
Raggiungermi è un orgasmo da provare
ricordami le olive sono buone
mi prenderò un gelato con il tuo sapore
ti spaccherò la faccia se non mi dai il cuore
Calcutta è ora in tour e sta calcando i palchi dei club di tutta Italia. Per tutte le info e le date in programma potete consultare il sito di DNA Concerti