Site icon Le Nius

Violenza verbale e pregiudizio: di cosa avere paura?

Reading Time: 3 minutes

Oggi avrei potuto parlare della polemica della settimana, ovvero della querelle fra il popolo grillino e i vari Boldrini, Augias, Bignardi, Sofri, ma questa vicenda me ne ha fatto venire in mente un’altra, meno famosa ma non meno, a parer mio, densa di significati.

Come credo alcuni di voi sono iscritto su Facebook a una pagina che si occupa di far circolare notizie su cani abbandonati, in affido o in adozione nella zona di residenza, nel mio caso la città di Palermo. Qualche tempo fa compare sulla home del gruppo la seguente “notizia”:

Accanto ad una foto che ritrae tre gatti in notturna è scritto:
“ATTENZIONE!!!! PALERMO: Nella zona Uditore Michelangelo e limitrofe si aggira un uomo orientale probabilmente Cinese che con un bastone e un cappio a caccia di gatti….. stiamo ATTENTI fate girare la voce è già stata fatta denuncia ai carabinieri . CONDIVIDI CONDIVIDI”

Ebbene, su più di 40 commenti non ce n’è uno che metta in dubbio la veridicità della storia, che denunci la sua eccessiva conformità a certe leggende metropolitane che circolano ormai da anni.

Fra i commenti più significativi: “Calci in bocca al Suino orientale..” “NO MA SCUSATE EH… SE IO FOSSI DEL POSTO ORGANIZZEREI UNA BELLA RONDA CON DEI BEI MANGANELLI.. MA SCHERZIAMO???? FACCIAMOCI GIUSTIZIA DA SOLI CAZZO” [6 mi piace]

“Prendete il muso giallo e fatelo fuori prima che i gatti dibentino [sic] cibo in qualche ristorante cinese incastrstelo con le telecamere o fate le ronde oltre a portarci via il lavoro ora vogliono anche i ns animali fateli fuori” “che orrore e che schifo, è noto che i cinesi mangiano di tutto… anche mangiano i topi e ratti , serpenti e scarafaggi e tutti tipi i di animali in un ristorante di Miami, la polizia ha sequestrato un ristorante perché hanno trovato più di 20 topi e ratti di fogna, pronte per cucinare, alla ora del pranzo. e hanno anche trovato molte trappole per topi

Ma questa è l’ultima goccia, noi non siamo in una giungla!! qui stiamo parlando di gatti cacciati nel cuore della città! è disgustoso.!! […] cercare di fare una foto di questo personaggio e denunciare con prove in mano, e anche inviare la notizia ha Strizia [sic] la notizia.”

E, credetemi, non ne è che un antologia, come potrete verificare voi stessi.

Aprendo il link scopro che la foto è stata condivisa 2908 volte, molte delle quali in gruppi analoghi a quello da me frequentato, ovvero in gruppi, si presume, non collocati politicamente dove convivono laureati e semianalfabeti, professionisti e disoccupati, gente che vota PD, PDL, M5S e ogni altra formazione politica.

Temo quindi che la vicenda Grillo-Boldrini sia solo la punta dell’iceberg di una violenza che cova dietro le tastiere dei PC di mezza Italia e che si autoalimenta nella conferma dello stereotipo razziale, della leggenda metropolitana, del pregiudizio. Di tutto questo io ho paura, se non altro perché non riesco a rispondere loro se non con l’arma, spuntata, del sarcasmo:

Immagine|sardegna.marenostrum.it

CONDIVIDI
Exit mobile version