Site icon Le Nius

Viaggio in Irlanda: le 5 tappe imperdibili nel parco nazionale di Killarney

Reading Time: 5 minutes
@claudia dagrada

L’Irlanda: questa magica terra dalla campagna color verde smeraldo, dalle coste frastagliate e dai panorami selvaggi attira orde di turisti che sfidano il clima spesso poco clemente per conoscere la sua ricchezza paesaggistica, culturale e alcolica (sì, perchè una pinta di autentica birra irlandese bevuta in un pub tradizionale ha tutto un altro sapore). Senza contare la genuinità del suo popolo e la possibilità di assistere a vere e proprie gare di apertura di ostriche. Se siete curiosi di esplorare un paese dalle lande aspre e incontaminate, in cui spesso le uniche anime vive siete voi e oziose pecore intente a brucare l’erba, un viaggio in Irlanda è un vero e proprio must e Killarney ciò che fa per voi.

Viaggio in Irlanda: le 5 tappe imperdibili del parco nazionale Killarney

Killarney è una piccola località brulicante di turisti che si trova nella contea di Kerry, nella provincia di Munster, nel sud-ovest del paese. Animata da negozi di souvenir, pub festaioli che offrono concerti di musica tipica e ristoranti in cui gustare fish and chips e Irish stew, è il punto di partenza per visitare il Killarney National Park. Dichiarato riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1982, vi permetterà di dare libero sfogo a tutta la vostra voglia di natura, inoltre se siete fotografi paesaggisti scatterete praticamente senza sosta.

Nei suoi 9.000 ettari di territorio, il parco nazionale di Killarney vanta ben tre laghi: Lough Leane (o Lower Lake), Muckross Lake (Middle Lake) e Upper Lake, oltre a edifici storici, cascate, ruscelli e montagne che raggiungono i 1.000 metri di altezza. Lasciando alle spalle la ressa di turisti, vi addentrerete in un paradiso di scenari mozzafiato, prati sconfinati, sentieri fiabeschi e boschi con alberi secolari in cui branchi di cervi pascolano placidamente. Sia che splenda il sole, sia che imperversi la tormenta, sarete soddisfatti: tra la forza dei colori e lo struggimento dei paesaggi, l’energia vitale che emerge da questi luoghi vi conquisterà.

Il periodo migliore per visitare il parco nazionale di Killarney – e più in generale per un viaggio in Irlanda – è nei mesi più caldi (da maggio a settembre) e consiglio di soggiornare in città un minimo di due o tre giorni, tante sono le cose da fare e da vedere. Io ho trascorso in città tutto il mese di agosto lavorando in un ostello e appena avevo un momento libero andavo alla scoperta del parco. Avrei quindi molti suggerimenti, ma per facilitarvi l’esplorazione del parco nazionale di Killarney, vi propongo 5 tappe imperdibili testate di persona, a piedi e in bicicletta (in genere affittabile presso gli ostelli/alberghi o negli appositi negozi). Per chi volesse, c’è addirittura la possibilità anche di girare per il parco in calesse, un modo romantico per raggiungere i punti panoramici più incantevoli.

@Claudia Dagrada

1. Ross Castle

@Claudia Dagrada

A circa 3 chilometri dall’ingresso pedonale del parco in fondo a New Street, a un passo dal centro di Killarney, questo castello si erge maestoso con la sua torre sulle acque del Lower Lake. Costruito dalla famiglia O’Donoghue nel XV secolo, fu l’ultima roccaforte della provincia di Munster a cedere al famigerato Cromwell nel 1600. Il castello dà su un piccolo molo da cui si può partire in barca per fare diverse escursioni.

2. Gap of Dunloe

@Claudia Dagrada

Proprio dal molo del Ross Castle salpa una barca che attraversa i tre laghi per raggiungere la Black Valley (unica partenza 10:30 del mattino, si può caricare anche la bicicletta). Da qui potete attraversare il Gap of Dunloe, un suggestivo passo di montagna che si trova tra la Macgillycuddy’s Reeks e la Purple Mountain. Fra le maggiori attrazioni del parco nazionale, consiste in una lunga passeggiata di circa 7 chilometri che inizia dal Lord Brandon’s Cottage, e si snoda nella selvaggia vallata, per poi risalire ripida fino al picco e scendere a valle. Ammetto che farla in bicicletta richiede una certa prestanza fisica. Tra ruscelli impetuosi, quieti laghi e sentieri che si inerpicano lungo la dorsale rocciosa, i paesaggi sono memorabili. Scesi a valle, se siete a piedi è possibile tornare a Killarney con un bus pubblico.

3. Muckross Abbey e Muckross House

@Claudia Dagrada

Fondata nel 1448 dal clan dei McCarthy Mor, la Muckross Abbey è un’abbazia che si offre in tutto il suo romantico splendore a poche decine di metri dalla rive del Lower Lake. Le sue rovine ospitano numerose tombe e un chiostro in cui un tasso sembra voler toccare il cielo con i suoi rami secolari. Un passato violento, in cui fu anche data alle fiamme da Cromwell, rende la quiete che la caratterizza ancora più profonda.
A pochi minuti si trova la Muckross House, affacciata sul Middle Lake. Questa imponente dimora vittoriana, costruita nel 1843 dalla famiglia Herbert, è aperta al pubblico e vanta sfarzosi appartamenti con mobili e oggetti d’epoca. Attorno alla residenza c’è un bellissimo giardino che merita una passeggiata. Per raggiungere entrambi gli edifici, bisogna entrare nel parco nazionale da Muckross Road, pochi chilometri a sud di Killarney.

4. Il giro del Middle Lake

@Claudia Dagrada

Poco prima di Muckross House inizia un sentiero di circa 10 chilometri che permette di fare il giro dell’intero Middle Lake. Sia a piedi sia in bicicletta (in questo caso è percorribile in un unico senso) è un’escursione imperdibile che offre scorci deliziosi del lago, compreso il Meeting of the Waters, ovvero il punto in cui confluiscono i laghi. Ma non solo: vi troverete immersi in una vegetazione ricchissima in cui regna il silenzio e dove l’apparizione di una fata non stupirebbe proprio nessuno.

5. Torc Mountain

@Claudia Dagrada

Sempre lungo Muckross Road si accede al sentiero che, attraverso un bosco incantevole, porta a una vallata aspra e selvaggia: da qui comincia la salita alla Torc Mountain, una camminata che vi porterà a 500 m di altezza. Il paesaggio è a dir poco incontaminato e sarebbe la location ideale per “Il trono di spade”. Ci vogliono circa due ore per raggiungere la vetta, ma – come sempre in Irlanda – la fatica vale la meta: una veduta a 360° del parco nazionale, con i suoi laghi e Killarney adagiata nella valle, vi lascerà a bocca aperta.

CONDIVIDI
Exit mobile version