Site icon Le Nius

Tofu strapazzato o uovo strapazzato?

Reading Time: 2 minutes

La ricetta del tofu strapazzato alle origini era un escamotage per trasformare la lentezza in una carta vincente.

Sole, aria frizzantina o fredda… unica conseguenza possibile uno sfacelo psicofisico degno di miglior causa. Da che rotolo giù dal letto al mattino fino a sera sono perennemente in ritardo, visto che metà del tempo utile delle mie giornate lo spreco con l’occhio vitreo da squalo a riflettere su cose che ai bei tempi facevo in automatico, tipo allacciare le scarpe.

In questo contesto apocalittico, anche le capacità culinarie si riducono assai, ma non è un buon motivo per mangiare schifezze, piuttosto è un ottimo pretesto per semplificare.

E quindi oggi ricetta semplicissima, velocissima e golosissima in tempi prossimi allo zero… e poi sono già in ritardissimo!
Proporzioni corrette, variabili in base ad ospiti e appetito.

@** RCB **

Ricetta per il tofu strapazzato con zafferano

  • 1 panetto di tofu fresco sodo. In questo caso si tratta di quei quadrotti di tofu venduti nella apposita acqua di conservazione generalmente segnati con il motivo della mussola nella quale la forma era inserita. Detto anche momen o firm tofu ha una consistenza morbida, ricorda una ricotta molto asciutta, se tagliato a fette mantiene la forma.
  • 1 bustina di zafferano. Può bastare anche per due panetti, dipende da quanto gradiate intenso il sapore dello zafferano.
  • ½ cipollotto fresco
  • Sale e pepe

Con una forchetta sgranate il panetto di tofu. In una padella antiaderente fate appassire il cipollotto fresco con il sale e il pepe.
Aggiungete il tofu, dopo circa un minuto comincerà a rilasciare del siero. A questo punto unite lo zafferano e mescolate. Continuate a cuocere fino a che non si sarà abbastanza asciugato.
Servire.
All’apparenza sembra proprio uovo strapazzato, con l’unica differenza che lo zafferano vi sarà costato come otto cartoni di uova… bisogna viziarsi ogni tanto, specialmente quando ci si sente rintronati e per questo giù di corda.

Come abbinamento consiglio del pane tostato molto croccante e magari qualche zucchina saltata.

Io di solito lo sbrano subito, a volte in piedi nel tentativo di arginare il mio gatto che tenta ogni possibile mossa per rubarsene un pezzetto… amore scellerato di mamma.

 

Foto in copertina |  land_camera_land_camera

CONDIVIDI
Exit mobile version