Site icon Le Nius

Teff crepes senza glutine – Injera per gli amici

teff crepes senza glutine

@ Jenn Dyer

Reading Time: 3 minutes
@ Jenn Dyer

[divider scroll_text=”Cucina vegetariana: teff crepes senza glutine e uova”]

Nella nostra continua ricerca di ricette che accontentino tutti, dai vegetariani ai vegani, e coloro che voglio avere una dieta priva o a basso contenuto di glutine, oggi siamo andati fino in Etiopia.

Qualche anno fa non avrei mai detto che, dopo un anno di vita in Etiopia da cooperante, mi sarei ritrovata a scrivere una ricetta per una teff crepes senza glutine. Le vie del web sono infinite, davvero.

Devo dirvelo io odio profondamente l’injera.

E non solo perchè per un anno me l’anno propinata in tutte le salse. Ma perché io e l’injera etiope proprio non siamo fatte per stare vicine. Questione di gusti.

Si chiama così questa crepes di grano teff che accompagna tutti i piatti principali in Etiopia e Eritrea e che, un po’ come il pane indiano, aiuta a raccogliere il cibo con le mani. Di colore leggermente grigiastro, spugnosa e con un sapore tendente all’acido, forse descritta così vi sembrerà poco invitante, vi assicuro che accompagnata con una bella salsina di sugo e ceci oppure, per gli onnivori, con dello zighini*, sposa perfettamente.

La ricetta dell’injera prevede la possibilità di rendere questo pane più consistente con l’aggiunta di farina integrale (diciamo su 100g di teff 2 cucchiai rasi di farina sono sufficienti) oppure potete usare il teff da solo. La crepes sarà più delicata in questo caso, ma assolutamente priva di glutine.

@ Rod Waddington

Cosa è il teff?

Vi consiglio vivamente di aggiungere alla vostra cucina questo cereale, il teff. Ricco di ferro, potassio, carboidrati complessi e calcio è il più piccolo cereale del mondo. Ha una ottima resistenza ai climi rigidi, alla muffa e all’umidità. Ecco perché cresce bene in paesi con i climi molto rigidi, Etiopia, Eritrea, India per esempio.

E’ un cereale facilmente digeribile e naturalmente privo di glutine e dunque è ottimo anche per tutti coloro che soffrono di celiachia. Si può usare in associazione con altre farine, naturalmente prive di glutine, oppure per chi vuole una dieta a basso contenuto di glutine ma non è celiaco, con della farina integrale. In basso troverete una opzione che vi accontenta.

Il teff contiene dei batteri che si attivano se lasicato a fermentare con l’acqua e danno via al processo di lievitazione che assomiglia a quello del lievito madre. Per cui se fate riposare l’impasto il lievito diventa inutile nella preparazione della crepe.

Veniamo alla ricetta.

Teff Crepes senza glutine

Dosi per circa 10 crepes

  • 180 ml di acqua equivalenti a 3/4 di una tazza
  • 110 g. di farina di teff equivalente a 1/2 tazza (trovabile nei negozi di cucina internazionale)
  • un pizzico di sale integrale
  • burro o olio per ungere la padella antiaderente

 

Opzione B – ingredienti da aggiungere in più

Teff Crepes con farina integrale

  • 2 Cucchiai di burro o di olio EVO
  • 1 cucchiao di aceto
  • 1 uovo da allevamento a terra
  • 60 g. di farina integrale

 

1. Mettere gli ingredienti acqua e farina di teff in una ciotola e lasciarli riposare per una notte, circa 10 ore e al massimo fino a due giorni. Più riposano più diventa acido il sapore, tipico dell’injera etiope.

2. Terminato il periodo di fermentazione, mescolate bene l’impasto e su una piastra o padella da crepes antiaderente passate una leggera quantità di burro e fate cuocere finché la superficie non secca e appaiono delle crepe e i bordi tenderanno ad arricciarsi (circa 40secondi o meno se la piastra è calde e lo strato non troppo spesso). Capovolgete l’injera e verificate che si sia ben alveolata e dopo 60 secondi versatela su un piatto.

3. Lasciate raffreddare e servite con verdure, shiro o zighini. O con le vostre ricette salate preferite.

Queste crepes avendo praticamente zero glutine sono delicatissime. Attenzione a non strapparle. In caso invece vogliate renderle più consistenti e spesse e non avete problemi di glutine allora vi consiglio dopo il risposo notturno di aggiungere gli ingredienti in opzione B.

*Lo zighini è uno spezzatino di carne tipico piatto eritreo e etiope.

Foto in copertina | Jenn Dyer

 

 

CONDIVIDI
Exit mobile version