Site icon Le Nius

Top 5 street food Firenze: 5 posti per uno spuntino come si deve

Reading Time: 4 minutes
Sbriciolona e pecorino on the road | @All’Antico Vinaio pagina ufficiale

Dove trovare dell’ottimo street food a Firenze? Negli ultimi tempi, anche grazie all’avvento dei reality culinari, lo street food sta conoscendo nuova gloria. In parte perché più rapido ed economico di un pranzo al ristorante in un’epoca in cui tutti abbiamo meno soldi e più fretta, in parte perché si tende a credere che nel cibo di strada si nascondano i veri sapori e la vera essenza di un posto.

Pensando allo street food, la prima immagine che mi viene in mente è quella dei carretti di hot-dog per le vie newyorkesi, ma anche in Italia esiste una vera e propria tradizione dello street food. Un esempio è la mia città, Firenze.
Ecco allora i 5 migliori posti dello street food a Firenze dove fare uno spuntino come si deve.

Schiacciata ripiena | @All’Antico Vinaio pagina ufficiale

Top 5 Street food Firenze: la schiacciata All’Antico Vinaio

Se dopo aver visitato la Galleria degli Uffizi vi sentite comprensibilmente affamati non dovete fare altro che girare l’angolo e raggiungere via de’ Neri. Qui infatti si trova All’Antico Vinaio, vinaio storico e vincitore del premio TripAdvisor come miglior street food a Firenze. Il locale non è molto grande e quasi sicuramente dovrete fare un po’ di fila, ma ne vale davvero la pena! Qui troverete panini e schiacciate in grado di saziare un esercito, ripiene con prosciutto, porchetta, mozzarella, pecorino, crema ai carciofi… e la schiacciata con la sbriciolona che è sempre una garanzia. Particolarità del locale è la mescita del vino self-service. Su una mensola proprio all’ingresso del locale potete trovare alcuni tra i migliori vini toscani (e non) e i bicchieri a vostra disposizione. Prezzi decisamente accessibili e qualità ottima.

@I Due Fratellini, dal 1875 pagina ufficiale

I panini da I Fratellini

Questa bottega, aperta in via de Cimatori dal 1875, si chiama così perché a gestirla sono proprio due fratelli, Armando e Michele Perrini. Ad accogliervi il banco a vista con tutti gli ingredienti utili alla preparazione di un vero panino toscano: prosciutto crudo, caprino, salsa verde, salame di cinghiale, salsiccia cruda, melanzana e la specialità lardo marinato. Nel menù si trovano numerose proposte già pronte, ma potete anche combinare gli ingredienti a vostro piacimento, un must dello street food a Frenze. Dietro al bancone gli immancabili scaffali in legno pieni di bottiglie di vino, accompagnamento perfetto al panino. Anche qui la fila è quasi garantita, ma i panini sono davvero ottimi con un prezzo medio di 4 euro.

Panino al lampredotto | @GingerShoga

Il lampredotto da Sergio e Pier Paolo

Una sosta fiorentina che si rispetti non può prescindere dall’assaggio del panino con il lampredotto, vera istituzione dello street food a Firenze. Di chioschi che propongono questa specialità nelle vie del centro storico potete incontrarne più di uno e molti sono quelli conosciuti e rinomati. Ma quello che per me rimane il migliore è il chiosco di Sergio e Pier Paolo in via de’ Macci. Prima di tutto per l’atmosfera: potete prendere il vostro lampredotto e gustarlo seduti sulla scalinata della chiesa di Sant’Ambrogio, accanto a voi l’immancabile bicchiere di vino, di fronte le strade che portano verso il centro. Poi perché il lampredotto è davvero ottimo e potete assaggiarlo in differenti versioni: oltre al classico panino con le salse trovate il lampredotto in inzimino o con fagioli all’uccelletto, con le patate o con i carciofi. Dimenticavo, il chiosco ha ricevuto il Certificato di Eccellenza TripAdvisor.

Schiacciata con l’olio | @055firenze.it

La schiacciata dal Pugi

Vero e proprio must dell’alimentazione di un fiorentino, la schiacciata all’olio si trova praticamente in ogni forno della città. Ma quella più amata e conosciuta dai fiorentini e la schiacciata del Pugi, storico forno nato nel1925 che oggi conta tre punti vendita in tutta la città: Piazza San Marco, Via San Gallo e Via Orsini. Dorata e croccante, la schiacciata può essere gustata sia semplice che ripiena ed è perfetta per uno spuntino veloce tra un museo e l’altro. Al forno Pugi oltre alla schiacciata potrete trovare anche pizza, torte salate, dolci e biscotti; inoltre durante le feste troverete i dolci tipici della tradizione come cenci, frittelle di riso, pan di ramerino.

@Cucciolo Bar Pasticceria pagina ufficiale

I bomboloni da Cucciolo

L’aspetto di questo bar pasticceria nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo, è decisamente “da turista”, ma non fatevi trarre in inganno. I prezzi sono accessibili a fronte di una buona qualità sia del dolce che del salato. La vera particolarità del locale sono i bomboloni, che arrivano caldi pronti per essere gustati direttamente da uno scivolo che collega la cucina al piano di sopra con il bancone del bar. Perfetti per rifocillarsi dopo una giornata passata in giro per la città.

Che ne dite, vi è venuta un po’ di fame?

CONDIVIDI
Exit mobile version