Site icon Le Nius

I più bei posti per gli amanti dei gatti in giro per l’Italia

Reading Time: 5 minutes
@Chrismatos via Visual Hunt

Si dice che

Guardare un gatto è come guardare il fuoco, si rimane sempre incantati

Gattare e gattari come me lo sanno bene. Decine e decine di minuti, a volte pomeriggi interi, passati ad osservarne ogni espressione, ogni gioco.
Suvvia, come si fa a non innamorarsi di un gatto?

E dato che San Valentino è alle porte, a giocarsi l’audience con il Festival di Sanremo, voglio dedicare questo articolo a chi come me è innamorato del proprio gatto… e di più o meno tutti i gatti del mondo.

In Italia esistono dei posti che sono dei veri e propri paradisi per gli amanti dei gatti, dove andare a coccolarli, adottarli e aiutarli. Posti in cui dare sfogo nella maniera più bella a tutto il vostro amore per questi fantastici felini.

Di seguito ve ne racconto sei.

6 posti per gli amanti dei gatti

1. Crazy Cat Cafè

@Crazy Cat Cafè | Pagina ufficiale

Il Crazy Cat Cafè è il primo caffè a misura di gatto di Milano, in cui potrete rilassarvi con un tè e una fetta di torta a fianco di nove bellissimi micetti.

Elvis, Blondy, Freddy, Patty, Mina, Bowie, Elton, Jimmy e Joey: questi i nomi (di ispirazione evidentemente musicale) dei nove pelosi che vivono all’interno del caffè. Al Crazy Cat Cafè potrete giocare con loro, coccolarli oppure semplicemente guardarli e innamorarvene perdutamente.

L’idea del locale nasce quando Alba e Marco, i due proprietari, di rientro dal Giappone decidono di proporre anche in Italia l’idea del Cat Cafè conosciuto durante il viaggio. All’interno del locale troverete tanti bellissimi gadget di ispirazione felina, dalle tazze ai taglieri in legno.

Il Crazy Cat Cafè è un posto bellissimo in cui passare il giorno di San Valentino. Il mio suggerimento è di passare di lì per coccolare i micetti e assaggiare le buonissime torte, tutte rigorosamente fatte in casa.

2. Gattolandia Onlus

@Gattolandia Onlus per la tutela del gatto | Pagina ufficiale

Gattolandia Onlus è un’Associazione che si occupa della tutela dei gatti nelle provincie di Monza Brianza e Milano. Tra le molte attività la principale è la gestione del Gattoparco che si trova a Monza, un piccolo paradiso immerso nel verde che ogni anno accoglie moltissimi gatti in cerca di casa.

Il Gattoparco è pensato per accogliere i gatti in un ambiente il più possibile domestico (quindi al di fuori delle gabbie) e nei giorni di festa apre le sue porte a chi ha voglia di fare visita ai gatti ospitati.

Sarà così anche per il sabato e la domenica antecedenti San Valentino… e quale giorno migliore per fare il pieno d’amore con i bellissimi e dolcissimi mici di Gattolandia?
Nell’occasione sarà anche allestito un mercatino dove acquistare dei gadget pensati apposta per il giorno degli innamorati e sostenere così Gattolandia nel suo importante lavoro.

3. Apricale il borgo dei gatti

@viaggiovagando.com

Situato nell’entroterra di Bordighera, adagiato su un crinale esposto al sole, Apricale è uno dei borghi medioevali più belli della Liguria ed è conosciuto per essere il borgo dei gatti.

In ogni angolino, in giro per le vie del paese o sdraiati al sole sui gradini delle case, potrete trovare centinai di bellissimi gatti. Gli abitanti di Apricale sono innamorati dei loro amici felini, tanto da renderli i soggetti prediletti per cartoline, cassette della posta e vasi. Ma niente paura! Potrete riempirli di coccole anche voi.

Una gita ad Apricale è anche un’ottima occasione per visitare un paese bellissimo e ricco di storia, immerso nel verde. Da vedere il Castello della Lucertola e la Chiesa della Purificazione di Maria Vergine.

4. MiaGola Caffè

@MiaGola Caffè | Pagina Ufficiale

Il MiaGola Caffè è un bar e bistrot che si trova a Torino. Per tutta la settimana (tranne il lunedì, giorno di chiusura) è possibile pranzare, fare un aperitivo oppure un brunch in compagnia dei gatti che vivono nel caffè.

Il menù del MiaGola Caffè propone specialità vegane e vegetariane e, assolutamente da provare, il gattuccino!

5. La colonia di Su Pallosu in Sardegna

@gattisupallosu.org

Tutti quelli che amano i gatti prima o poi hanno sentito parlare di Tashirojima, l’isola giapponese conosciuta come l’isola dei gatti (dove si trovano più gatti che abitanti!). Non tutti però sanno che l’isola dei gatti esiste anche in Italia.

Si tratta della Sardegna, dove si trova una delle colonie feline più belle d’Italia: l’oasi felina di Su Pallosu, in provincia di Oristano.

L’oasi è di proprietà privata e ospita complessivamente 60 gatti stanziali, tutti dotati di microchip sottocutaneo, che vivono in totale libertà.

Ogni anno l’oasi ospita migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo e per questo l’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu organizza durante tutto l’anno delle visite guidate gratuite all’oasi.

6. La colonia di Torre Argentina a Roma

@gattidiroma.net

A Roma, agli scavi archeologici di Largo di Torre Argentina, si trova una delle più grandi colonie feline di Roma. In quest’area sacra alla fine degli anni ’20 presero dimora un gruppo di gatti randagi che trovarono rifugio tra le rovine dei templi appena riportate alla luce.

La colonia è sopravvissuta così a lungo grazie agli abitanti della zona che da sempre portano cibo e cure ai felini di Lago di Torre Argentina e a tre donne testarde che nonostante le difficoltà hanno fatto di tutto per migliorare le condizioni di vita nella colonia.

Oggi è possibile fare visita tutti i giorni ai gatti di Largo Torre Argentina per portare aiuto e coccole o per adottarne uno.

CONDIVIDI
Exit mobile version