Site icon Le Nius

Più libri più liberi: novità e anticipazioni

Reading Time: 4 minutes
Sono i piccoli editori i protagonisti di Più libri più liberi 2015, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori in programma dal 4 all’8 dicembre come di consueto al palazzo dei Congressi dell’Eur.

Incontri, reading, tavole rotonde, laboratori che consentono al pubblico di esplorare la varietà e ricchezza di un settore fondamentale dell’industria italiana. Più libri più liberi offre ai visitatori la possibilità di incontrare i protagonisti della stagione editoriale, gli autori della letteratura internazionale, gli scrittori italiani più amati, ma anche attori, giornalisti, youtubers, politici, saggisti, intellettuali in un approccio basato sulla trasversalità dei contenuti.

Il programma è ricchissimo di presentazioni, dibattiti, workshop… Per aiutarvi a scegliere, vi segnaliamo quelli che secondo noi sono gli incontri da non perdere. Iniziamo dagli ospiti stranieri.

Più libri più liberi 2015 programma. Clicca qui per gli autori stranieri

Uno spazio di primo piano è occupato dagli autori stranieri, suddivisi in grandi promesse e presentati in esclusiva al pubblico italiano e i classici contemporanei non ancora tradotti nel nostro Paese. Tra questi, Annie Ernaux, tra le voci più autorevoli del panorama culturale francese, che arriva in fiera col suo capolavoro: Gli anni, romanzo autobiografia di un’epoca, che ripercorre la storia di diverse generazioni passando dalla Liberazione all’Algeria, dal ’68 all’emancipazione femminile, dall’avvento di internet all’undici settembre. L’Ernaux sarà protagonista di due incontri: sabato 5 alle 16 con Marcello Fois e domenica 6 alle 12 con Elena Stancanelli e Chiara Valerio.

Ospite a Più libri la statunitense Merritt Tierce, premiata nel 2013 dalla National Book Foundation tra i cinque migliori scrittori americani sotto i 35 anni. Il suo romanzo, Carne viva, è ispirato a vicende personali e ritrae una donna alle prese con una vita privata fatta di incontri sessuali casuali, droga, un lavoro da cameriera e la sua inadeguatezza come madre (sabato 5 alle 16).

Da non perdere è l’appuntamento di sabato 5 alle 17 con Wolfang Bauer, pluripremiato giornalista tedesco dello Zeit e corrispondente di guerra, che nel suo reportage-romanzo d’esordio Al di là del mare racconta l’odissea di alcuni profughi siriani salpati su un barcone dall’Egitto verso l’Italia.

Più libri più liberi 2015 programma. Clicca qui per gli autori italiani

@Buttha

La presenza di autori italiani non è da meno. Fra le novità in uscita, Andrea Camilleri (domenica 6 ore 19), Giorgio Agamben con Goffredo Fofi (sabato 5 alle 12), Niccolò Ammaniti (venerdì 4 alle 17).

Tra le presenze che segnaliamo, Erri De Luca sabato 5 alle 15 sarà protagonista dell’incontro Le parole non si processano, si liberano; Ascanio Celestini (7 dicembre alle 16), Giancarlo De Cataldo (lunedì 7 alle 19), Paolo Nori col suo Manuale pratico di giornalismo disinformato (lunedì 7 alle 16).

Tra gli approfondimenti, un appuntamento per ricordare Pasolini: sabato 5 alle 18 con Nicola Lagioia.

Più libri più liberi 2015 programma. Clicca qui per gli youtubers

@Blair

Uno dei fenomeni più interessanti emersi negli ultimi anni è quello degli youtubers, etichetta con cui vengono identificati gli autori distribuiti attraverso Youtube. Tra questi, oltre ai teenager troviamo anche autori adulti che propongono intrecci sperimentali tra l’immediatezza tipica di internet e i linguaggi classici del cinema, dell’informazione, della serialità televisiva. Più libri più liberi racconta il nuovo mondo delle narrazioni interattive e multumediali ospitando domenica 6 alle 15 Shooter hates You Masala e alle 17 The Pills.

Classe 1984, Alessandro Shooter hates You Masala rappresenta un caso inedito di “youtuber” che è riuscito ad attirare l’attenzione del pubblico con un notiziario web. Su Breaking Italy, raccoglie e commenta le principali notizie del giorno. Una forma moderna di rassegna stampa web, che ha riunito una vasta community (oltre 240mila iscritti, 50 milioni di visualizzazioni).

I The Pills sono un collettivo romano formato da Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi. Diventati famosi grazie alla web serie, raccontano in maniera ironica la crisi dei nuovi trentenni tra mancanza di prospettive per il futuro, precarietà e l’eterna sindrome di Peter Pan. Il web per loro è stata la rampa di lancio per poi approdare al piccolo schermo ( la seconda stagione di The Pills è stata trasmessa da Italia 1 e il trio ha firmato la sketch-comedy Zio Gianni su Raidue) e al cinema (a gennaio uscirà il primo film Sempre meglio che lavorare).

Più libri più liberi 2015 programma. Clicca qui per i graphic novel

@Merlijne Marell

Tra le aree tematiche, molti incontri saranno dedicati al mondo del graphic novel. Ospite fisso della fiera, anche quest’anno ci sarà Zerocalcare con il suo ultimo libro L’elenco telefonico degli accolli, in programma sabato 5 alle 18.

Lunedì 7 alle 16 Invito alla Monotype. Una proposta di stampa tipografica con Matteo Codignola, Giuseppe La Scala, Tullio pericoli, Vincenzo Campo, Stefano Salis.

CONDIVIDI
Exit mobile version