Site icon Le Nius

La playlist infinita di Yuki e Shiomi

musica-giochi-di-ruolo
Reading Time: 4 minutes
Persona 4 (Yosuke)

Ascoltandone le colonne sonore, viene il dubbio che l’intero genere dei JRPG sia una scusa per farci leggere del testo e premere dei bottoni mentre la nostra mente viene rapita da canzoni memorabili.

Se questo genere (ormai di nicchia?) ha dato un contributo tangibile alla percezione di videogioco come arte, lo ha fatto sicuramente con la musica, più che con la narrazione.

Ecco una serie di brani (quelli orchestrali non hanno nulla da invidiare alle produzioni hollywoodiane più note) da ascoltare negli ultimi scampoli della pausa estiva o come sottofondo della vostra prossima sessione di gioco di ruolo cartaceo.

Eternal Sonata (Chopin)

Musica giochi di ruolo giapponesi: la top 11

1. Grandia

Quando penso alla musica nei videogame, uno dei primi titoli a venirmi in mente è sempre Grandia: gli arrangiamenti orchestrali di Noriyuki Iwadare evocano mondi, tangibili anche senza mai avere giocato un solo minuto di Grandia e i suoi sequel. Una sensibilità pop – anime anni 90 filtra nell’immediatezza delle linee melodiche, pur non compromettendone la sobrietà.

https://www.youtube.com/watch?t=22&v=2tQP3jmZ3T8

2. Ninokuni

Ti piace vincere facile? Bonci – bocci – bon – bon – bon. Allora commissiona la colonna sonora del tuo progetto a Joe Higashi, che con i suoi temi ha accompagnato la maggior parte degli struggimenti dei film dello Studio Ghibli. E, se posso azzardare, questo è uno dei suoi lavori più riusciti, carriera cinematografica compresa.

https://youtu.be/-DKgEZfTyU8

3. Final Fantasy VI

Le colonne sonore di Final Fantasy hanno portato all’umanità una quantità di buona musica incredibile. Ma la qualità e la profondità di quella del VI capitolo, considerando che questa meraviglia veniva prodotta dai chip audio dello SNES, è semplicemente ridicola e fuori misura. Un capolavoro. Nobuo Uematsu al suo meglio.

https://youtu.be/sLpjPht5mvg

Vai ad altri 4 brani, tra cui un altro Final Fantasy

4. Persona 3 – Burn my dread

Cambiamo bruscamente genere con Persona: niente orchestra e un taglio decisamente più moderno che si sposano bene all’ambientazione contemporanea della serie ma una serie di motivi jazz, hip-hop, j-pop e j-rock eclettici. La musica è una componente essenziale della serie: tutti gli anni vengono organizzati in Giappone dei concerti in cui viene suonata dal vivo la musica della serie e i protagonisti, come Yuki e Shiomi del terzo capitolo, non si separano mai dai loro auricolari, da veri hipster nipponici.

https://youtu.be/63O7X2jeWFM

5. Final Fantasy XIII – Blinded by the Light

Ed ora per i Final Fantasy “moderni”: il tredicesimo capitolo ha avuto un’accoglienza controversa ma la colonna sonora ha ricevuto un plauso unanime, e non immeritatamente: questo battle theme, ad esempio, è tra i migliori ad avere mai graziato le nostre ore di grinding furioso e livellamento ad oltranza. Quei violini impazziti sopra la chitarra sintetizzata…

6. Lost Odissey

Sempre Nobuo Uematsu, maturato negli anni ma inconfondibile. Con mezzi più moderni, l’OST di Lost (lol) Odissey riporta alla mente in più passaggi quella di Final Fantasy VI ma può contare su una tecnologia più moderna e una sensibilità meno operistica, che la rende più godibile immediatamente.

7. Trails in the Sky

Sì, il gioco migliore a cui non avete giocato è anche dimora di una delle colonne sonore migliori che non avete ascoltato. Sorpresa. Nell’attesa che il secondo capitolo venga finalmente pubblicato alla fine dell’estate, dopo quattro anni di estenuante attesa, struggiamoci ancora una volta. Magari rigiocando il gioco per avere il save pronto per continuare…

Concludi la playlist… Ehm, il post

Earthbound

8. Xenogears

Perché Xenogears non è ancora sul PSN europeo a farci passare notti di passioni sotto le coperte con la fidata PSVita? Non lo sapremo mai. Però possiamo almeno metterlo nel lettore mp3, per essere fucilati da un plotone di ricordi che ci farà venire voglia di rigiocarlo immediatamente.

https://youtu.be/g5IK7m7JyA4

9. Phantasy Star Online

Il comparto musicale di SEGA è sempre stato di tutto rispetto e il capitolo online della loro serie di RPG più nota ha una collezione di brani che suonano freschi ancora oggi, a 15 anni di distanza dal rilascio del gioco originale.

10. Earthbound

La serie Mother deve gran parte del suo peculiarissimo charme alla fantastica colonna sonora di Keiichi Suzuki, chiaramente scritta con lo scopo di suscitare nostalgia. Un’intenzione amplificata dal passare del tempo, che l’ha resa “retro” e 8-bit quanto non lo era ai tempi. Date un orecchio a Pollyanna – I believe in you SNES remix.

https://youtu.be/EJvIIl3Weks

11. Legend of Dragoon

E anche se si parla di brani cantati, i JRPG sono una miniera. Per non citare il solito Final Fantasy, o uno dei tanti opening J-pop della serie Tales of Eternia Opening, ecco l’evocativa If you still believe, dalla colonna sonora di Legend of the Dragoon.

Sicuramente avrò oltraggiato qualcuno con l’esclusione di qualche brano del cuore, ma le playlist migliori sono quelle collaborative: quali sono i brani che aggiungereste al lettore musicale perennemente acceso di Yuki e Shiomi, le cuffie come difesa dal mondo mentre transitano sulla metro di Iwatodai?

CONDIVIDI
Exit mobile version