La playlist infinita di Yuki e Shiomi4 min read
Reading Time: 4 minutesAscoltandone le colonne sonore, viene il dubbio che l’intero genere dei JRPG sia una scusa per farci leggere del testo e premere dei bottoni mentre la nostra mente viene rapita da canzoni memorabili.
Se questo genere (ormai di nicchia?) ha dato un contributo tangibile alla percezione di videogioco come arte, lo ha fatto sicuramente con la musica, più che con la narrazione.
Ecco una serie di brani (quelli orchestrali non hanno nulla da invidiare alle produzioni hollywoodiane più note) da ascoltare negli ultimi scampoli della pausa estiva o come sottofondo della vostra prossima sessione di gioco di ruolo cartaceo.
Musica giochi di ruolo giapponesi: la top 11
1. Grandia
Quando penso alla musica nei videogame, uno dei primi titoli a venirmi in mente è sempre Grandia: gli arrangiamenti orchestrali di Noriyuki Iwadare evocano mondi, tangibili anche senza mai avere giocato un solo minuto di Grandia e i suoi sequel. Una sensibilità pop – anime anni 90 filtra nell’immediatezza delle linee melodiche, pur non compromettendone la sobrietà.
https://www.youtube.com/watch?t=22&v=2tQP3jmZ3T8
2. Ninokuni
Ti piace vincere facile? Bonci – bocci – bon – bon – bon. Allora commissiona la colonna sonora del tuo progetto a Joe Higashi, che con i suoi temi ha accompagnato la maggior parte degli struggimenti dei film dello Studio Ghibli. E, se posso azzardare, questo è uno dei suoi lavori più riusciti, carriera cinematografica compresa.
https://youtu.be/-DKgEZfTyU8
3. Final Fantasy VI
Le colonne sonore di Final Fantasy hanno portato all’umanità una quantità di buona musica incredibile. Ma la qualità e la profondità di quella del VI capitolo, considerando che questa meraviglia veniva prodotta dai chip audio dello SNES, è semplicemente ridicola e fuori misura. Un capolavoro. Nobuo Uematsu al suo meglio.
https://youtu.be/sLpjPht5mvg
Stefano
Le mie OST preferite sono quelle di Shenmue, Xenogears e Phantasy Star Online ("Can still see the light" è meravigliosa). Dei giochi recenti quella di Banner Saga non è niente male.