La playlist infinita di Yuki e Shiomi4 min read
Reading Time: 4 minutes8. Xenogears
Perché Xenogears non è ancora sul PSN europeo a farci passare notti di passioni sotto le coperte con la fidata PSVita? Non lo sapremo mai. Però possiamo almeno metterlo nel lettore mp3, per essere fucilati da un plotone di ricordi che ci farà venire voglia di rigiocarlo immediatamente.
https://youtu.be/g5IK7m7JyA4
9. Phantasy Star Online
Il comparto musicale di SEGA è sempre stato di tutto rispetto e il capitolo online della loro serie di RPG più nota ha una collezione di brani che suonano freschi ancora oggi, a 15 anni di distanza dal rilascio del gioco originale.
10. Earthbound
La serie Mother deve gran parte del suo peculiarissimo charme alla fantastica colonna sonora di Keiichi Suzuki, chiaramente scritta con lo scopo di suscitare nostalgia. Un’intenzione amplificata dal passare del tempo, che l’ha resa “retro” e 8-bit quanto non lo era ai tempi. Date un orecchio a Pollyanna – I believe in you SNES remix.
https://youtu.be/EJvIIl3Weks
11. Legend of Dragoon
E anche se si parla di brani cantati, i JRPG sono una miniera. Per non citare il solito Final Fantasy, o uno dei tanti opening J-pop della serie Tales of Eternia Opening, ecco l’evocativa If you still believe, dalla colonna sonora di Legend of the Dragoon.
Sicuramente avrò oltraggiato qualcuno con l’esclusione di qualche brano del cuore, ma le playlist migliori sono quelle collaborative: quali sono i brani che aggiungereste al lettore musicale perennemente acceso di Yuki e Shiomi, le cuffie come difesa dal mondo mentre transitano sulla metro di Iwatodai?
Stefano
Le mie OST preferite sono quelle di Shenmue, Xenogears e Phantasy Star Online ("Can still see the light" è meravigliosa). Dei giochi recenti quella di Banner Saga non è niente male.