Site icon Le Nius

Io, golosa e intollerante da oggi su Le Niùs

@ g_firkser

Reading Time: 2 minutes

[divider scroll_text=”Celiachia e intolleranza in cucina”]
Appassionata di qualsiasi tipo di golosità dolce (meglio se al cioccolato) di pasticceria internazionale e di buona cucina. Celiaca ed intollerante al lattosio dal giorno che mi hanno messo in mano una lista di cose vietate.

Per diverso tempo quella lista mi ha spaventato e lasciato credere di dover rinunciare a certe cose per sempre. Finché, un giorno, ho deciso di andare oltre quei confini e scoprire un’ infinità di ingredienti nuovi e di combinazioni sorprendenti.
Ho iniziato a leggere, informarmi, studiare, fare corsi di pasticceria e sono diventata un’ appassionata di pasticceria salutista.

Mi sono resa conto di quante schifezze si mangiano ogni giorno sotto forma di dolciumi confezionati, merendine e biscotti.

Non mi sento illuminata da questa scoperta e non vado in giro a predicare saggezza per il fatto che “io mangio bene e voi no”, però un piccolo punto di riflessione è d’obbligo quando ci va di mezzo la salute. Nelle preparazioni industriali si fa un grande uso di grassi idrogenati, di zuccheri raffinati e farine di cattiva qualità.

Essendo celiaca, che significa essere intollerante al glutine (presente nel frumento, nella segale, nel kamut, nell’orzo, nel farro, ecc.) mi sono trovata a sperimentare con farine nuove quali la farina di riso, di mais, di miglio, di soia, di grano saraceno, di ceci… e ciascuna con le sue proprietà offre un contributo all’assenza del glutine producendo risultati interessanti e soprattutto gustosi.

Sono numerose anche le alternative ai latticini, esistono diversi tipi di latte vegetale di buona qualità e alcune varianti per il burro.

@ Moyan_Brenn

La pasticceria è una scienza in continua evoluzione, e con i dovuti studi è possibile creare autentiche meraviglie senza andare a scapito del gusto, anche utilizzando ingredienti meno tradizionali.

Certo la pasticceria è la mia passione, ma non disdegno neppure la buona cucina e spesso e volentieri mi capita di togliermi la divisa da pasticcere e mettermi il cappello da cuoco 🙂

Questo è in sintesi e per approfondimenti non vi resta che restare connessi su Le Nius e seguire le mie ricette. Da oggi scriverò in diretta dall’ Accademia di Pasticceria, chissà quali meraviglie andrò a postare, non perdetevele!

Foto in copertina |  g_firkser

CONDIVIDI
Exit mobile version