Site icon Le Nius

Il racconto dei racconti

Reading Time: 2 minutes

 

In contemporanea con la sua presentazione in Concorso a Cannes, dove Garrone si è già portato a casa due Grand Prix per i suoi ultimi due film Gomorra e Reality, arriva in sala il suo ultimo, attesissimo lavoro.

Adattamento cinematografico di tre (La regina, La pulce e Le due vecchie) delle cinquanta fiabe che caratterizzano la raccolta Lo cunto de li cunti scritta da Giambattista Basile tra il 1634 e il 1636, considerato l’antesignano di tutta la letteratura fiabesca dei secoli a venire, Il racconto dei racconti è anche il primo film girato in lingua inglese dal regista romano e con un cast internazionale.

Con una notevole capacità di spiazzamento rispetto alla sua filmografia precedente, anche se a ben guardare il tema del corpo e della sua trasformazione rimane sostanziale, Garrone ci catapulta tra re e regine, principi e principesse e poi boschi e castelli. E ancora orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo in attesa di scoprire quanto questi tre regni e questi mondi e creature senza tempo sapranno intercettare gli occhi e il cuore del pubblico.

Dividerà il pubblico, prendere o lasciare nella speranza che tracci comunque un solco per il cinema italiano a venire.
TRASFORMATO @@@@

Il racconto dei racconti di Garrone

Genere: Drammatico
Durata: 125′
Regia: Matteo Garrone
Cast: Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly, Toby Jones, Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin, Guillaume Delaunay, Alba Rohrwacher
Produzione: Archimede, Le Pacte, Rai Cinema, Recorded Picture Company
Distribuzione: 01 Distribution

Leggi qui le altre schede della rubrica LeFilm.

CONDIVIDI
Exit mobile version