Site icon Le Nius

Le pagelle dei giudici di X Factor 9

Reading Time: 5 minutes

Nonostante gli stipendi a palate, non deve essere facile fare il giudice di X-Factor. Per un sacco di ragioni: in primis perché chiunque (anche la sottoscritta) si sente in diritto di criticare scelte e posizioni sulla base del nulla. Poi perché, inevitabilmente, i concorrenti del proprio team, quelli che hai ascoltato cantare mille volte, che hai personalmente scelto e che hai accompagnato con attenzione paterna su di un palco terrorizzante davanti a milioni di persone, diventano tuoi amici: persone a cui non puoi non volere un sacco di bene e a cui puoi solo augurare il meglio. E a cui mai vorresti dire che, purtroppo, è tutto finito.

Soprattutto non deve essere facile stare al posto di quei quattro quando si assiste ad uno scontro fratricida, cioè quando al ballottaggio ci sono due componenti di uno stesso team. Beh… in questi momenti immagino che quello al patibolo è proprio il giudice, che probabilmente preferirebbe aver fatto il lavapiatti piuttosto che prendere una decisione simile, che, buona parte delle volte, si conclude con clamorose scenate, sbrocchi e pianti. Da parte di tutti e tre.

X-Factor 9: terzo Live Show

Ieri sera, al terzo Live Show di X-Factor 9, è successo questo: all’ultimo scontro c’erano Eleonora, che recupera alla grande le malefatte della scorsa puntata e che piace tanto ma forse non abbastanza, e Margherita, entrambe appartenenti alla categoria delle Under 25 donne.

Un anno fa, nella stessa e analoga situazione, Morgan eliminò gli Spritz For Five e dichiarò di abbandonare per sempre X-Factor, salvo farci ritorno la settimana successiva come niente fosse (per non dimenticare).  Ebbene, stavolta è toccato a Skin, che evidentemente dispiaciuta, sceglie di salvare chi può arrivare più in là in questa competizione: Margherita, la sedicenne di Pesaro che comunque, con il suo cavallo di battaglia, convince tutti i giudici dei suoi meriti.

Questa settimana, per approfondire al meglio l’analisi del mestiere più duro se lavori a X-Factor, vi propongo ancora una volta una classifica. Ma in ordine di preferenza non ci metto mica i concorrenti, bensì i giudici.

Giudici X Factor 9: Scorri le pagelle a partire da qui

Giudici X Factor 9 – I voti

Elio: Voto 8+

Perdere un concorrente al primo dei Live non è un dramma se ti chiami Elio.
Saggio, schietto, semplice, umorista impareggiabile, preparatissimo ed impeccabile musicalmente. Mostra una leggerezza unica nel suo modo di dire e di  fare, nel giudicare le esibizioni e nel consigliare.

Passare dal fare musica dissacrante, divertente e ironica (come ha dato ampia prova di saper fare assieme agli Eelst), ad altre forme di spettacolo più popolari e meno sofisticate, come X-Factor, non è contraddittorio se il tuo lavoro lo fai bene. Perciò, chi, in questi programmi, rimpiange l’originalità di un Morgan di altri tempi, può ritenersi appagato grazie a questo giudice: ai suoi concorrenti Elio assegna i 99 Posse, gli Who, James Blake. Mica chiacchiere, insomma.

Ieri i suoi due pupilli Davide e Giosada hanno cantato rispettivamente “A change is gonna come” di Sam Cook e “Love me two times” dei Doors. (A tal proposito mi sento di fare una dichiarazione: caro Giosada, se vuoi io posso amarti mica solo two times, pure tre o quattro).

In sostanza: Elio ti voglio un sacco di bene, sappilo.

Giudici X Factor 9 – I voti

Fedez: Voto 8

Io lo avevo detto che i gruppi potevano andare alla grande solo se fossero stati assegnati a Fedez.
Perché se Elio è il mio giudice del cuore, complice anche una stima pregressa infinita, Fedez è la mia rivelazione preferita. Ovviamente è l’unico che vanta ancora una squadra tutta intera, forte sì di un bacino di innumerevoli fan sfegatati, ma anche perché neppure lui ne sta sbagliando una. È vicino alle esigenze dei suoi concorrenti e li stimola in continuazione facendoli smanettare con gli arrangiamenti e le collaborazioni anche con le altre squadre. E, inaspettatamente, anche lui dimostra di avere un bel bagaglio di cultura musicale che spazia dalle tamarrate hip-hoppettare dell’anno scorso a scelte più ricercate e raffinare, come Iggy Pop assegnato ai Moseek ieri sera, e Cristina Donà ai Landlord: una cosa fantastica.

Gli Urban Strangers, invece, non si smentiscono neanche un po’: cagati sotto dopo l’ultima esibizione andata maluccio, cantano “Rape me” dei Nirvana senza sbagliare nulla.

Ho una categoria che spacca i culi a tutti.

Dice Fedez felice di portarseli tutti e tre alla puntata successiva. E concediamoglielo; c’ha ragione. La sua unica strategia: sfottere in continuazione Mika.

Giudici X Factor 9 – I voti

Skin: Voto 6+

Vederla canticchiare “Ma il cielo è sempre più blu insieme” insieme ad Eleonora è di una tenerezza incredibile. Anche vederla commuoversi quando le è toccato salutarla lo è stato. Skin è sicuramente una bella scoperta, non è facile capirla ma è divertente starle dietro. Merita anche un po’ più di pietà da parte di noi tutti viste le evidenti difficoltà con la lingua che, in un programma tutto italiano, diventano decisamente invalidanti: viene sicuramente difficile esprimere giudizi completi e competenti (di cui, sono certa, lei sia capace) sulle varie esibizioni se il proprio vocabolario è limitato a poche costruzioni verbali, che sono sempre le stesse.

E altrettanto difficile deve essere stato per lei gestire la sbroccata colossale di Eleonora nell’Extra Factor (il talk post diretta che conducono Mara Maionchi ed Alessandro Viola) con tanto di sfanculata a Skin che cerca di abbracciarla.

Le eliminazioni in un programma come X-Factor sono inevitabili, ma forse Skin e gli altri hanno un po’ esagerato nel tessere le lodi di una sognatrice appena diciottenne con un sacco di personalità ma evidenti lacune nella materia principale del programma: il canto.
Insomma, è un epilogo tristissimo per la concorrente e anche per la sua giudice. Che comunque, non se lo meritava.

Giudici X Factor 9 – I voti

Mika: Voto 5

Infine c’è Mika, a cui provo a dare fiducia ogni anno di più. Ma sempre, sul più bello, mi delude.
Senza nemmeno far finta che non sia così, Mika ha chiaramente un preferito nella sua categoria: il fastidiosamente bravo Luca. L’altro ragazzino, Leonardo, non se lo caga proprio di striscio.
Ho l’impressione che abbia praticamente deciso che Luca può vincere X-Factor, anche se io trovo che sia insopportabile, e ha scelto di puntare tutto su di lui.

Stessa cosa che era successa lo scorso anno con Emma Morton, a discapito del povero e tenero Mario Garrucciu. Ma, quando durante la semifinale Emma fu eliminata, a Mika per poco non veniva un infarto. Ecco, io temo che potrebbe succedere ancora. E che, ancora una volta, Mika non vincerà un bel niente.

CONDIVIDI
Exit mobile version