Site icon Le Nius

Le edizioni più strane dei giochi da tavolo

giochi da tavolo strani
Reading Time: 4 minutes
@Crosa

La passione dell’essere umano per i giochi da tavolo è intramontabile nonostante l’avvento della tecnologia che, soprattutto ai più giovani, ha fatto un po’ dimenticare il piacere di mettersi attorno ad un tavolo per giocare partite infinite. Tutti conoscono MonopolyL’allegro chirurgo e altri titoli classici, ma alcune versioni di questi giochi non sono neanche mai arrivate in Italia. Ho scelto le 5 più curiose.

1. Giochi da tavolo strani: il Monopoly del pescatore

Si chiama Bass Fishing Monopoly, la versione limitata del famoso gioco da tavolo prodotta da Hasbro interamente dedicata al mondo della pesca. Sul tabellone, invece di Parco della Vittoria o di Vicolo Corto ci sono diverse varianti di pesce e lo scopo è quello di guadagnare più soldi e più pesce possibile in modo da ottenere l’ambito trofeo di Miglior pescatore. Di questa strana edizione ci sono due varianti: per i pescatori da mare e per quelli d’acqua dolce. Tutti sono accontentati.

@Mike Mozart

Le edizioni particolari del Monopoly non finiscono qui, ce ne sono oltre 300 tra cui World of Warcraft Monopoly, Monopoli Pokémon e persino un’edizione dedicata alla Bibbia. Questa per gli amanti della pesca non è mai stata distribuita nel nostro Paese.

2. Il poker dello scarafaggio

@wetwebwork

Il suo nome originale è Cockroach Poker ed è un gioco di carte inventato da Rolf Vogt e Jacques Zeimet, basato sul bluff come il poker tradizionale. Lo scopo del gioco consiste nel costringere l’altro giocatore a raccogliere quattro carte raffiguranti lo stesso animale. Il mazzo consta di 64 carte di 8 tipi: scarafaggi, cimici, ragni, topi, rane, mosche, pipistrelli e scorpioni. In realtà il gioco non ha un vincitore ma un perdente, infatti tutti i giocatori vincono tranne quello che rimane con tutte le carte in mano. Si tratta di una variante di poker molto simpatica, ideale per una divertente serata tra amici. Alcuni amanti del poker lo conosceranno già, le regole sono semplici e a portata di tutti.

3. L’allegro chirurgo edizione Star Wars


In Operation Star Wars, edizione del celebre gioco della Hasbro, arrivata anche in Italia, ci si deve trasformare in meccanici. Il droide più amato della saga di Star Wars, R2-D2, ha bisogno di manutenzione e toccherà a noi rimetterlo a nuovo, possibilmente senza far danni. Per compiere l’operazione il giocatore non deve impersonare un meccanico qualunque bensì C3PO, il droide dorato, che necessita di qualche consiglio per mettere le mani sul (e nel) malandato compagno di avventure. Il giocatore deve aiutarlo ad estrarre dal corpo di D2-R2, con l’aiuto delle pinzette, gli ingranaggi malfunzionanti e i corpi estranei: troverete mini lightsaber, piccoli caschi di Darth Vader, gli ologrammi della Principessa Leia, tutti finiti lì per qualche misterioso motivo.

4. Jelly Belly UNO


Le famose carte di Uno fanno coppia con i colorati fagioli Jelly Belly, protagonisti anche di Candy Crush Saga, per una versione tutta speciale ed adorabile del noto gioco di carte. Le regole rimangono perlopiù invariate, anche se ci sono meno carte rispetto alla versione classica e aventi la sagoma di un (gigantesco) fagiolo. La variante di questa edizione sono le caramelline Jelly Belly: quando se ne collezionano 10 si può scartare tutto il mazzo in una sola volta rimanendo con una carta e quindi provare a vincere come da regolamento classico. Si tratta di una versione molto simpatica che contiene al suo interno le carte a forma di fagiolo e un pacchettino di caramelline di gelatina. Il gioco si può acquistare online e non è vendibile nei negozi di giocattoli in quanto edizione limitata.

5. Il RisiKo! di The Walking Dead

@Crosa

La sensazione di onnipotenza e il fascino della conquista del mondo sono le caratteristiche principali che i fan di RisiKo! ricercano. Le partite di RisiKo! possono durare molte ore, ma in questa versione il tempo è una variabile da non sottovalutare. Come nella famosa serie che lo ispira, la partita sarà una corsa contro il tempo per evitare di essere contagiati dall’epidemia. In Walking Dead Survival Edition Risk i morti viventi popoleranno tutte le zone della mappa, divisa in 32 territori, in maniera casuale mettendo in costante pericolo i giocatori che devono essere rapidi a conquistare il territorio giusto.

Le carte svolgono un ruolo molto importante in quanto forniscono sfide, premi e sanzioni che renderanno il gioco più accattivante. Gli appassionati della serie conoscono già questa particolare versione di RisiKo!, che ho scelto tra altre, pure molto curiose: il RisiKo! di Game of Thrones e quello de Il Signore degli Anelli, per esempio.

CONDIVIDI
Exit mobile version