Site icon Le Nius

Forza maggiore: il film sorpresa dell’anno

Reading Time: 2 minutes
Dopo l’exploit del decano Roy Andersson con il bellissimo Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, un suo giovane conterraneo, il 41enne Ruben Ostlund, si pone felicemente come ulteriore entomologo dell’assurdo con il suo pluripremiato Forza maggiore.

Una famiglia svedese, Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini, è in vacanza sulle Alpi francesi. Tutto è perfetto, c’è il sole, la vista sui monti dalla terrazza è stupenda ma durante il pranzo una valanga improvvisamente scende verso l’albergo. Mentre i villeggianti fuggono terrorizzati, il panico paralizza Ebba e i figli, Tomas a quel punto si comporterà in un modo che segnerà per sempre lui e la sua famiglia.

Colpito da un dato relativo alla stabilità della coppia dopo l’aver sperimentato una situazione fortemente drammatica (nel film è la valanga), Ostlund con grande talento allestisce il suo personale cinema dell’assurdo, mutuando da Andersson i suoi lunghi piani sequenza e la sua capacità di raccontare più e meglio di tanto cinema del reale certe dinamiche relazionali, affettive e sociali.
TALENTUOSO @@@1/2

Forza maggiore, il film

Genere: Drammatico
Durata: 118′
Regia: Ruben Östlund
Cast: Kristofer Hivju, Lisa Loven Kongsli, Johannes Kuhnke, Clara Wettergren, Vincent Wettergren
Produzione: Plattform Produktion
Distribuzione: Teodora Film

Leggi qui le altre schede-film della rubrica LeFilm.

CONDIVIDI
Exit mobile version