Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, LeFilm della settimana1 min read

28 Febbraio 2015 Cultura -

Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, LeFilm della settimana1 min read

Reading Time: < 1 minute

Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza recensione

Due film negli anni settanta più tre a partire dagli anni duemila che vanno sotto il nome di Living Trilogy di cui Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza ne è il capitolo conclusivo per il settantunenne Roy Andersson maestro indiscusso della black comedy filosofica e beckettiana. Meritatissimo in questo senso il Leone d’Oro vinto a Venezia per questi 39 quadri surreali che tra nonsense e ironia raccontano le miserie umane. Si comincia con un incipit impagabile che vede tre divertentissimi incontri con la morte e si prosegue con personaggi/maschere (e non è un caso che siano due venditori di denti da vampiro e di maschere da carnevale a farci da guida lungo il film) che si muovono tra la vita e la morte, tra passato e presente, tra miseria e (apparente) nobiltà. Il tutto visto da un piccione/regista che beffardo e compassionevole riflette sulla tragicomica e spesso miserevole e assurda condizione umana.

TRAGICOMICO @@@@

Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza recensione

Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza

Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 101′
Regia: Roy Andersson
Cast: Holger Andersson, Nisse Vestblom
Produzione: Roy Andersson Filmproduktion AB, 4 1/2 Film, Nordisk Film- & TV-Fond
Distribuzione: Lucky Red

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU