Site icon Le Nius

È finita: 10 segnali che la relazione non ha futuro

Reading Time: 5 minutes

È finita. Quanto è difficile pronunciare queste due parole. Eppure, capita spesso. Cominciamo una relazione, e alla lunga perdiamo di vista i motivi che ci tengono uniti all’altra persona. Quante volte ci è capitato di pensare: se quella volta ci fossimo comportati diversamente ora sarei ancora single? Oppure, viceversa, se avessi il coraggio di riconoscere che è finita, come diventerebbe la mia vita?

Le relazioni, si sa, sono complicate e spesso imprevedibili. Ma siete sicuri di stare davvero con la persona che desideravate? Che non è forse arrivato il momento di dire, e di dirsi, “è finita”?

Per sapere se il momento è arrivato, possiamo fare attenzione ad alcune piccole e grandi cose che non vanno come dovrebbero. Ad esempio, questi sono dieci segnali da non sottovalutare per capire se la vostra relazione è finita, o è destinata a finire a breve. A meno che non vi diate da fare per rimetterla sulla giusta strada.

È finita: 10 segnali per capirlo (e rimediare)

1. Manca il contatto fisico

@zelah_w

Oltre che complici mentalmente, due persone devono esserlo anche “nei fatti”. Se da tempo non vi baciate, accarezzate o toccate più e il contatto fisico tra di voi si è quasi annullato non è un segnale da sottovalutare. Quando amiamo o proviamo affetto per qualcuno infatti, il primo gesto istintivo è quello che ci porta al contatto fisico, il fondamento per l’intimità tra due persone.

Se volete tenere viva la relazione, non fatevi sopraffare dalla frenesia contemporanea, che spesso porta a dimenticarsi di dare un bacio prima di uscire di casa, di coccolarsi o di abbracciarsi. Concedetevi qualche minuto al giorno per dimostrare con i fatti alla persona con la quale state che la amate veramente (e che non è finita).

2. Si litiga più di quanto si vada d’accordo

@MCAD Library

Si sa che l’amore è bello se è litigarello, ma attenzione alle esagerazioni. Non è bello l’amore dove si passa la maggior parte del tempo a litigare, soprattutto se la causa dei litigi è dovuta a piccole cose per le quali non sarebbe difficile trovare un compromesso. Un esempio? Se si convive si tende spesso a litigare per questioni finanziarie. Potete eliminare il problema tenendo una carta di credito per le spese comuni in cui ogni mese entrambi verserete un importo concordato, uguale per entrambi.

3. Non avete interessi in comune

@Carine06

Se non vi emozionate per le medesime cose e non provate gioia nel condividere quello che vi piace con la persona che amate, questo potrebbe essere un bel problema. Certo, la diversità alimenta la curiosità verso ambiti che non avremmo altrimenti avuto modo di scoprire, ma è importante anche avere una passione in comune. Non è che la relazione è finita se non ne avete, ma cercate di crearvene di nuove: sembra impossibile ma non lo è se vorrete dedicare del tempo alla vostra relazione di coppia.

4. Quando litigate vi mancate di rispetto

@Rocio Fdez. Ledesma

Quando si litiga molte volte si dicono cose che non si pensano. Alcune volte recuperare la fiducia nell’altro può essere uno step difficile e doloroso se siamo rimasti offesi in maniera grave durante un litigio. Per questo è importante, quando si litiga, cercare di non esagerare e non sfociare nell’offesa: la sincerità è fondamentale, ma si può dire la medesima cosa o esprimere lo stesso concetto in una varietà infinita di modi diversi. Ricordate: anche le parole hanno il loro peso.

5. Volete cambiare degli aspetti del vostro partner

@Boris SV

Tutti abbiamo dei difetti e quindi non ci possiamo aspettare di trovare la persona perfetta. Inoltre abbiamo liberamente scelto di stare con quella persona e dobbiamo essere pronti ad accettarne anche i lati che ci convincono di meno. L’amore è fatto anche di compromessi: certo, possiamo puntare a migliorare alcuni aspetti dell’altro/a, ma non possiamo pretendere dei cambiamenti radicali. Non sarebbe onesto nei suoi confronti dal momento che abbiamo deciso di stare con lui/lei.

6. Te lo dicono tutti che questa relazione non funziona

@Kai Schreiber

Ahimè, è vero: le persone che ci stanno vicine vedono cose che noi, dal momento che siamo troppo immersi nella relazione per rendercene conto, non vediamo. Se avete amici e familiari sinceri fate attenzione a quello che vi dicono: loro vi conoscono e hanno occhi attenti a particolari che permettono loro di farsi un’idea molto chiara, e spesso realistica, della vostra relazione. Certo, non spetta a loro dire “è finita”, ma a volte possono aiutarci a prendere consapevolezza.

7. Non è un rapporto paritario

@Johnny Lai

In qualsiasi tipo di relazione c’è sempre chi comanda, ma fate attenzione se questa cosa vi sta sfuggendo di mano. Non è salutare che in un rapporto a due sia solo una la persona a dettare le regole e le condizioni di coppia. Magari non ve ne siete accorti, ma potrete correggere questa tendenza prima che sia troppo tardi. Come? Chiedete spesso l’opinione anche all’altra persona e ascoltatela: oltre a bilanciare il rapporto, a lui/lei farà piacere e si sentirà di ricoprire un ruolo importante.

8. Non avete gli stessi obiettivi

@Justin Ladia

Oltre alle passioni in comune, è fondamentale avere anche gli stessi obbiettivi e gli stessi principi. Non è obbligatorio che due persone che si sono conosciute da giovani si frequentino con l’idea ben precisa del matrimonio e dei figli, ma a lungo andare se uno dei due prende questa direzione e l’altro no è importante chiedersi: è davvero questa la persona con cui voglio stare? I miei sogni sono più importanti?

9. Non vi divertite insieme

@Vladimir Pustovit

Sembra scontato ma non lo è: dovete divertirvi con il vostro partner. Il senso dell’umorismo è davvero significativo in una relazione. Avete mai sentito dire: mi sono innamorato/a perché mi facevi ridere? Beh, è vero. La vita è più bella se possiamo avere accanto chi è capace di ridere e farci sorridere.

10. Senti che ti stai accontentando

@Sherry J. Ezhuthachan

Non farlo: ci sono tantissime altre cose di cui ti puoi accontentare nella vita (un viaggio, un vestito, un ristorante), ma non della persona con cui decidi di condividere un percorso più o meno lungo. Se senti che potresti avere di meglio allora cercalo in ogni angolo del mondo, perché la persona più importante nella relazione sei tu e nessun altro. Ricordati: se non sei felice tu per primo, è difficile che la tua relazione possa essere felice.

CONDIVIDI
Exit mobile version