Site icon Le Nius

Call center: davvero non ci interessa?

call center
Reading Time: < 1 minute
@charmingman

“Pronto?”
“…”
“Pronto!”
“Salve, chiamo dal servizio commerciale di…”
“Ah, grazie, mi dispiace non mi interessa”.

All’inizio non era così. All’inizio stavo ad ascoltare quelle voci un po’ anni ottanta promuovere tariffe telefoniche, suggerire di cambiare fornitore di energia elettrica, fingere improbabili sondaggi sul consumo di caffè per rifilarti una macchinetta per l’espresso.

Ora ho deciso di tagliare corto, ma continuo a interrogarmi su chi mi sta chiamando. Compagnie telefoniche, fornitori di energia, produttori di macchine del caffè. No, no, intendo le persone, chi mi sta chiamando da un call center sparso chissà dove nel mondo?

Mi stanno chiamando donne, soprattutto, donne di cui riconosco l’accento del Sud Italia o il modo di parlare dell’Est Europa. E allora faccio della sociologia un po’ spiccia, e mi chiedo perché non mi chiama mai un uomo norvegese a offrirmi 10 KiloWatt in più dell’avversario.

Forse che il mercato del lavoro (e delle opportunità) è ancora un tantino discriminatorio? Forse che genere, territorio ed etnia continuano a determinare il tuo posto nel mondo?

La stratificazione di genere, territoriale e etnica è viva e ci chiama a casa. Ma noi rispondiamo che ci dispiace, ma non ci interessa.

CONDIVIDI
Exit mobile version