Site icon Le Nius

10 videogiochi in uscita: è un autunno caldo

videogiochi in uscita
Reading Time: 5 minutes

Arriva settembre, finisce l’estate, e la gente sente approssimarsi una certa tristezza, l’idea del grigiore dell’autunno ed il letargo dei sensi. Esiste però una definita categoria di individui che, al contrario, attende con ansia l’arrivo dei mesi di settembre e ottobre: sono i gamers, che in quel periodo possono godere delle principali uscite videoludiche dell’anno. È l’autunno, caldo, dei videogiochi.

Vediamo dieci titoli per console che non possono sfuggire al nostro interesse. E no, non citeremo PES, FIFA, Call of Duty e Battlefield.

10 videogiochi in uscita nelle prossime settimane

10. Forza Horizon 3 (27 settembre 2016)

Il gioco di corse ad impostazione prevalentemente arcade, esclusiva Xbox One (e PC), giunge al suo terzo capitolo. Sarà possibile muoversi in un’area più vasta rispetto al capitolo precedente (oltre il doppio) e si avrà accesso a più di 350 veicoli diversi. L’ambientazione australiana, con 45 diversi paesaggi, un ciclo giorno/notte e variazioni climatiche promettono di divertire i giocatori negli oltre 800 eventi proposti per la modalità carriera. Un must per gli amanti dei giochi di corse senza troppe esigenze di simulazione.

9. Mafia III (7 ottobre 2016)

Uno dei titoli più attesi dell’anno, non ha certo tenute nascoste le sue ambizioni con informazioni e trailer a valanga negli ultimi mesi. In questo open world dall’eredità pesante (Mafia fu una pietra miliare che Mafia II non riuscì ad eguagliare) impersoneremo un reduce del Vietnam impegnato nella gestione del racket di New Bordeaux (una rivisitazione della New Orleans anni’70).

Con impostazione tipica alla GTA, questo gioco punta molto su storia e narrazione e sarebbe un delitto non acquistarlo.

8. Gears of War 4 (11 ottobre 2016)

Lo sparatutto in terza persona per Xbox One (e PC) arriva nei negozi con il difficile compito di portare avanti una serie che, nella sua trilogia, è stata più che apprezzata dai fan, sia per le meccaniche di gioco che per il carisma dei personaggi, primo fra tutti il protagonista Marcus Fenix. Il quale sarà presente nel gioco, invecchiato e non controllabile, per lasciare spazio al figlio JD.

Fermi restando i capisaldi della serie, le novità sembrano legate all’interazione con gli ambienti, con ripari che possono essere distrutti e la presenza di condizioni climatiche che possono influire sul movimento del personaggio. Non mancherà il comparto multiplayer.

7. Nintendo Classic mini (11 novembre 2016)

Vera e propria chicca per i nostalgici, ma anche idea regalo per i giovini che si lamentano di frame rate e risoluzione, la riedizione in replica ridotta del Nintendo sarà un must del periodo natalizio. Collegabile ai TV di ultima generazione grazie ad un cavo HDMI, la console permetterà di giocare o rigiocare Balloon Fight, Bubble Bobble, Castlevania, Castlevania II: Simon’s Quest, Donkey Kong, Donkey Kong Jr., Double Dragon II: The Revenge, Dr. Mario, Excitebike, Final Fantasy, Galaga, Ghosts‘n Goblins, Gradius, Ice Climber, Kid Icarus, Kirby’s Adventure, Mario Bros., Mega Man 2, Metroid, Ninja Gaiden, Pac-Man, Punch-Out!! Featuring Mr. Dream, StarTropics, SUPER C, Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3, Tecmo Bowl, The Legend of Zelda e Zelda II: The Adventure of Link.

6. Titanfall 2 (28 ottobre 2016)

Il seguito dell’esclusiva Microsoft da 10 milioni di giocatori sbarcherà anche su PS4 e porterà con sé una campagna single player di cui Titanfall era carente. Sparatutto in prima persona ad ambientazione futuristica, offrirà missioni caratterizzate da una certa varietà di situazioni ed approcci possibili ed una buona longevità anche offline, a detta degli sviluppatori.

Punto forte resterà però il multiplayer, col suo ritmo veloce e la non eccessiva attenzione al realismo, migliorato sotto diversi aspetti (varietà dei titani, gestione della abilità) e pronto a porsi come alternativa valida in un panorama dominato da CoD e Battlefield.

5. Videogiochi in uscita: Dishonored 2 (11 novembre 2016)

L’action game in prima persona ad ambientazione dieselpunk uscito nel 2012 fu una interessante novità sia per meccaniche di gioco che per varietà e qualità degli scenari. Con il seguito, nonostante le informazioni non siano ancora esaustive, Bethesda sembra voler riproporre la stessa impostazione: un mix di azione e stealth, con armi fisiche e poteri sovrannaturali da usare e combinare a piacimento in base alle missioni da compiere, alle possibilità offerte dagli scenari e all’approccio che desideriamo adottare.

Una storia che in parte scriverà anche il giocatore stesso con le sue scelte, per un gioco della durata dichiarata fino a 20 ore.

4. Watch Dogs 2 (15 novembre 2016)

Altro gioco che non avrebbe bisogno di presentazioni, seguito attesissimo del titolo Ubisoft dalle ottime premesse ma che deluse largamente gli appassionati. Open world ambientato in una dettagliatissima mappa di San Francisco, ruota principalmente intorno all’interconnessione digitale del sistema ctOS 2.0, sfruttato da organizzazioni criminali per controllare i cittadini, che il protagonista Marcus Holloway dovrà hackerare insieme ai membri della sua squadra, il Dedsec.

Sparatorie, sequenze di guida, hackeraggio, missioni secondarie, fasi di parkour e un comparto multiplayer integrato col single player avranno il compito di garantire la varietà e rimediare ai difetti del predecessore.

3. Final Fantasy XV (29 novembre 2016)

Basta il numero nel titolo a suggerire l’importanza della saga e l’attesa da parte dei fan. Final Fantasy XV sarà ambientato in un open world, almeno nella prima parte, per passare ad una struttura più lineare nella seconda. Alle consuete dinamiche del free-roaming si abbinano aspetti interessanti come il ciclo giorno/notte, minigiochi nei locali, un sistema di avanzamento di livello legato anche ad abilità minori dei personaggi (cucina, hobby).

Rivoluzionato in chiave action il sistema di combattimento, con una varietà legata al cambio di arma (ognuna ha un set di attacchi peculiari) e all’uso della magia. Ma anche in questo caso le novità sono tali da consigliare ad appassionati e non di informarsi bene prima di un acquisto avventato.

2. Steep (2 dicembre 2016)

Titolo sportivo fuori dal coro, presentato all’ultimo E3, sarà incentrato sugli sport estremi di montagna. Sci, snowboard, parapendio e tuta alare terranno impegnato il nostro personaggio in una serie di eventi liberamente attivabili, da alternare, volendo, a libere esplorazioni degli ambienti innevati delle Alpi.

Importante il comparto multiplayer, sia competitivo che, per così dire, cooperativo, con discese non agonistiche e più “turistiche”. Poche le informazioni certe, oltre a qualche video di gameplay, per dare un giudizio corposo prima dell’uscita. Interessanti premesse, ma con la dovuta cautela.

1. The Last Guardian (6 dicembre 2016)

Travagliatissimo progetto iniziato nel 2007 e più volte a rischio di cancellazione, è stato ulteriormente rimandato di qualche mese proprio in questi giorni. Seguito di ICO e Shadow of The Colossus, punterà sulle emozioni, sul rapporto tra i protagonisti (il ragazzo e il particolare animale Trico) e sulle ambientazioni.

Esclusiva PS4, non è consigliato a chi cerca nei videogiochi in uscita il fotorealismo grafico e le dinamiche standard, ma a chi, più aperto, vuole provare un’esperienza diversa, meno immediata e “commerciale”, ma forse più appagante.

Immagine| Sito ufficiale Watch Dogs 2

CONDIVIDI
Exit mobile version