Site icon Le Nius

Vagli: il paese sommerso che aspetta di riemergere (FOTO)

Reading Time: 5 minutes
@ventisqueras.wordpress.com

A Vagli, in provincia di Lucca, si trova un paese sommerso. E si sa, i luoghi misteriosi come i paesi sommersi affascinano da sempre la nostra fantasia. Tutta colpa della mitologica città di Atlantide (che qualcuno ha collocato perfino in Russia) se ogni volta che ci troviamo di fronte alle profondità del mare non possiamo fare a meno di chiederci cosa nascondano. Ma non è solo il mare a custodire città sommerse. È il caso, appunto, del lago di Vagli.

Vagli: il lago e il paese sommerso. Siamo nel cuore della Garfagnana ed è qui che le fantasie di grandi e piccini trovano luogo. Proprio in quest’area tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-emiliano, nel 1946/47 l’Enel costruì un bacino idrico artificiale con l’intento di portare acqua alla centrale elettrica di Castelnuovo di Garfagnana e diventare una riserva d’acqua per tutta la zona. Nella vallata destinata a ad ospitare il bacino si trovava il paese di Fabbriche di Careggine, un borgo di fabbri edificato nel XIII secolo che venne fatto evacuare e completamente sommerso dall’acqua. Gli abitanti di Fabbriche furono trasferiti sul promontorio del lago, nel nuovo paese di Vagli di Sotto, e oggi l’antico borgo è visibile solo quando il bacino viene completamente svuotato.

Lo svuotamento del lago. Fino al 1994 il lago di Vagli è stato svuotato ogni 10 anni in occasione dei lavori di manutenzione della diga, ma per motivi tecnici e a causa della siccità dei due anni precedenti lo svuotamento previsto nel 2004 non ha avuto luogo; così, da oltre vent’anni Fabbriche di Careggine non si mostra agli occhi della Toscana e dell’Italia intera. Negli ultimi mesi del 2015 il sindaco di Vagli, Mario Puglia, aveva parlato via Facebook della possibilità che il lago venisse svuotato nel 2016, riportando alla luce il paese sommerso nelle sue profondità.

L’attesa sarà ancora lunga. Purtroppo la volontà del sindaco di Vagli si è scontrata con il rifiuto da parte di Enel di procedere allo svuotamento del lago nel corso del 2016. In una nota Enel ha fatto sapere che «lo svuotamento del lago di Vagli non rientra nei programmi di breve/medio termine». In base agli accordi presi lo svuotamento dell’invaso può essere effettuato solo in caso di emergenza o di interventi di manutenzione e, sempre secondo la nota di Enel, i controlli e monitoraggi effettuati nell’ultimo periodo non hanno evidenziato la necessità di dare corso alla richiesta del sindaco.

Il ponte sospeso sul lago.  Intanto nel mese di Giugno 2016 è stato inaugurato il ponte tibetano sospeso per alcune decine di metri sul lago di Vagli. La realizzazione è stata voluta dal sindaco con l’intento di creare un percorso turistico che coinvolga Vagli e tutta la Garfagnana.

Lucca e la Garfagnana. Quella del lago di Vagli è una storia affascinante e questo luogo, con Lucca, la Garfagnana e la Toscana tutta merita sicuramente una visita. La zona di Vagli (Vagli Sotto, Vagli Sopra e Roggio) è infatti perfetta per chi ama la natura. I monti Tambura, Sumbra e Roccandagia offrono splendidi panorami e sono l’ideale per camminate ed escursioni. Nel vecchio paese di Vagli Sotto, invece, potrete passeggiare tra i vicoli con le tipiche case in pietra e visitare la chiesa romanica di S. Agostino (XI secolo), una delle più antiche della Garfagnana.

Non resta quindi che aspettare di sapere se e quando il lago di Vagli verrà svuotato per organizzare una gita in questa bellissima zona della Toscana. Nel frattempo, ecco alcune suggestive immagini che mostrano i precedenti svuotamenti.

@grandeterratoscana.it

Il paese sommerso di Fabbriche di Careggine nella vallata al di sotto della diga. Il paese era stato costruito nel XIII secolo sulle rive del fiume Edron da dei fabbri bresciani.

@mapio.net

Il borgo di Fabbriche di Careggine riemerge dalle profondità del lago di Vagli.

@meteoweb.eu

Come è apparso l’antico borgo di Fabbriche di Careggine allo svuotamento del lago avvenuto nel 1994.

@meteoweb.eu

L’ultimo svuotamento del lago di Vagli è avvenuto nel 1994. Da allora il paese sommerso non è più stato riportato alla luce.

@Borghesi – LaNazione.it

Lo scorso Ottobre il lago di Vagli si è abbassato di una ventina di metri, richiamando così alcune centinaia di persone, accorse per veder emergere l’antico paese dal lago.

@IlTirreno.it

Come si mostrava Fabbriche di Careggine allo svuotamento del lago avvenuto nel 1983.

@viaggioroutard via flickr

Dalla sua costruzione, il lago è stato svuotato regolarmente ogni 10 anni circa per permettere la manutenzione della diga. Il primo svuotamento è avvenuto nel 1958, poi nel 1974, nel 1983 e infine nel 1994.

@IlTirreno.it

Un’immagine del paese sommerso dopo l’ultimo svuotamento del lago avvenuto nel 1994.

@IlTirreno.it

Nel 1994 in Garfagnana arrivarono circa un milione di persone per visitare il paese sommerso.

@Ilaria via Flickr

Il lago di Vagli visto dal paese di Vagli di Sotto.

@NH53 via Flickr

Il paese di Vagli di Sotto affacciato sul lago visto dal monte Sumbra.

@iltirreno.gelocal.it

L’inaugurazione del ponte tibetano che collega le due sponde del lago di Vagli. All’inaugurazione avvenuta nel mese di Giugno 2016 sono intervenute circa tremila persone.

CONDIVIDI
Exit mobile version