Site icon Le Nius

Top 10 dei videogiochi in uscita nel 2015

Top 10 videogiochi in uscita 2015
Reading Time: 5 minutes

Il 2014 appena conclusosi è stato un anno ricco per il settore console: non c’è stato tempo per annoiarsi tra il rodaggio delle nuove console Microsoft e Sony, una serie di ottime esclusive per WiiU, una PS3 che sfodera un numero apparentemente infinito di JRPG perché proprio non vuole essere riposta, sorprese multipiattaforma che nessuno aveva visto arrivare (come l’ottimo Shadow of Mordor) e attesi sequel che hanno superato le più rosee aspettative (come Dragon Age: Inquisition).

E il nostro 2015 videoludico come sarà? Ecco la mia personalissima classifica dei giochi che attendo maggiormente in questo nuovo anno; sarò meno giappominchia del solito (e figuratevi il solito).

Top 10 dei videogiochi in uscita nel 2015

10. Suikoden e Suikoden 2 (PSN) – gennaio 2015

SuikodenA distanza di 15 anni dall’uscita originale, due tra i migliori JRPG di sempre stanno per essere ripubblicati su PlayStation Network come classici PS1 (giocabili su PS3 e PSVita) e il mio cuore da retrogamer non può che rallegrarsene. In Suikoden, invece dei soliti 6-7, ci sono 108 possibili reclute per il party e molte di loro hanno una storia da raccontare interessante almeno quanto quella dei protagonisti degli altri JRPG standard.

9. Rime (PS4) – 2015

Il titolo di Tequila Works, che unisce esplorazione open world e puzzle, durante lo scorso E3 è passato sotto il naso di molti, ma non sotto il mio. E come avrebbe potuto: sembra far collidere Ico, Wind Waker e Journey, attingendo anche qualcosa da film dello studio Ghibli come Mononoke Hime e Spirited Away… Adorabile. Spero che il progetto sia ispirato quanto la direzione artistica.

8. Phantasy Star Online 2 (PC, PSVita)

In me non muore la flebile speranza che Sega decida che questo 2015 sia l’anno giusto per portare in Occidente l’ottimo seguito di Phantasy Star Online, già attivo in Giappone da anni, annunciato per i mercati americani e europei (con tanto di sito ufficiale) e poi sparito nel nulla. Le poche volte che si è degnata di rispondere alle domande degli esasperati fan, Sega ha smentito la cancellazione del progetto.

Che sia il 2015 l’anno in cui potrò tornare a sfamare il mag e cantare il resta insieme ai miei storici compagni di avventure?

7. Xenoblade Chronicles X (WiiU) – 2015

Uno dei pochissimi, se non l’unico, JRPG in uscita su WiiU mi ha colpito dal primo trailer per le sue atmosfere a metà tra Final Fantasy XIII e Macross e, benché non abbia particolarmente amato il lavoro precedente di Monolith Software di cui “X” è il seguito diretto, sono impaziente di provarlo. Anche la mia WiiU è in spasmodica attesa di qualcosa di eclatante come Bayonetta 2 di quest’anno.

6. No Man’s Sky (PS4, PC) – 2015

La sorpresa dell’E3 2014 di Sony promette qualcosa di nuovo: generare proceduralmente i mondi che esploriamo con la nostra astronave e avere un concreto impatto nella costruzione dell’universo del gioco insieme agli altri giocatori. Guardiamo ancora una volta il trailer del gioco, rifacendoci gli occhi con il suo particolarissimo stile grafico e incrociando le dita nella speranza che l’esecuzione sia all’altezza delle ambiziose promesse.

5. Final Fantasy Type-0 HD (PS4, Xbox One) – 20 marzo 2015

Dopo anni di silenzio e un’attesa incredibilmente lunga (ma mai come quella per Final Fantasy XV) il capitolo esclusivo per PSP di Final Fantasy arriva in Occidente, nelle vesti di un porting HD per le console di nuova generazione. Per quanto avrei di gran lunga preferito una versione per Vita, data la natura portatile del gioco originale, non vedo l’ora di provare questa iterazione action di Final Fantasy, particolarmente amata dai fan in patria anche in virtù di una difficoltà più elevata rispetto ai canoni della serie, che renderebbe questo spin-off indirizzato agli hardcore gamer.

4. Metroid Zero Mission (WiiU Virtual Console)

Uno dei più bei capitoli 2D di Metroid è stato ripubblicato per Virtual Console lo scorso agosto in Giappone e da allora io aspetto con impazienza che venga messo a disposizione anche di noi giocatori occidentali. Adoro la Virtual Console di WiiU e la possibilità di giocare ai classici anche sul gamepad ma mi piacerebbe davvero vedere Nintendo gestire questa risorsa meglio di quanto non stia facendo…

Potrei comporre una top 10 alternativa solo di titoli che aspetto per questo servizio.

3. The Witcher 3 (PC, PS4, Xbox One) – 19 maggio 2015

Uno dei GDR più attesi di sempre è in ritardo di qualche mese sull’uscita, originalmente prevista inizialmente per fine febbraio. Il comparto audiovisivo dei trailer è incredibile, le meccaniche del gioco sembrano ben fatte e se il titolo risulterà memorabile anche solo la metà del predecessore, ci troveremo davanti ad un capolavoro. Non vedo l’ora di arrovellarmi su dubbie scelte morali insieme a tutti voi.

2. The Legend of Zelda (Wii U) – 2015

Siete stanchi della formula di The Legend of Zelda? Bene, perché anche il programmatore principale Eiji Aonuma sembra esserlo. Il primo Zelda sviluppato su WiiU abbandonerà l’impianto ormai un po’ troppo collaudato degli episodi a tre dimensioni inaugurato da Ocarina of Time per adottare un approccio open world, a metà tra i moderni GDR occidentali e il primo episodio della saga per NES. Questa sembra solo la più importante di un serie di novità che sconvolgeranno l’assetto della serie così come lo conosciamo. Un altro buon motivo per tenersi una WiiU a portata di pad.

1. Persona 5 (PS3, PS4) – 2015

Nonostante riedizioni e spin-off abbiano in qualche modo mitigato l’attesa, sono ormai passati ben 6 anni dalla pubblicazione di Persona 4. Nel frattempo il fenomeno Persona è esploso e si può tranquillamente affermare che da videogioco di nicchia sia diventato uno dei più importanti e seguiti IP per gli appassionati di JRPG. Per i tempi di sviluppo e le risorse investite, l’impressione generale è che Atlus voglia fare con il quinto capitolo di Persona quello che SquareSoft fece con il settimo  Final Fantasy: sdoganare il suo prodotto alle grandi masse.

Con premesse così elevate e la massima fiducia nel team Persona, questo è il titolo che attendo maggiormente in questo 2015.

 


E voi, che titoli state attendendo?

CONDIVIDI
Exit mobile version