Site icon Le Nius

Super Mario Cous.

Super Mario Cous.
Reading Time: 3 minutes

Satoru Iwata, Presidente di Nintendo, ha confermato ad inizio marzo che far saltare l’idraulico più famoso del mondo su smartphone o tablet sarà pressappoco impossibile. Accuso il colpo e smaltisco il lutto rispolverando il Game Boy Advance con una maratona di Super Mario World (per voi trentenni il mio gesto corrisponde a rispolverare il Super Nes e giocare al medesimo titolo).

Vado poi in cerca di cloni di Super Mario Bros., di suoi colleghi, di parenti lontani. Di cugini. Magari trovo i Super Mario Cous.

Cosa propone il Market di Android?

Steve’s World

In questo gioco impersoniamo Steve, il gemello di Mario. Sostenere che Steve’s World sia un plagio di Super Mario sarebbe riduttivo: è lo stesso gioco.

Elenco le sei rilevanti differenze:

    1. 1. Non ci sono funghi, ma mele
    2. 2. Non ci sono fiori, ma pannocchie
    3. 3. Non ci sono stelline, ma girasoli
    4. 4. Non si salta con A, ma con B
    5. 5. Non si corre con B, ma con A
    6. 6. Probabilmente Steve è un muratore: lo deduco dall’originale modo con cui spacca le pietre saltando

La domanda che mi sorge spontanea è: come mai Flappy Bird è stato coralmente messo all’indice per plagio mentre “il mondo di Mar“… ehm “il mondo di Steve” no?

Che successo deve ottenere un titolo perché gli si minacci un’azione legale contro?

Questa app, ma anche la successiva sono state scaricare tra il milione e le 5 milione di volte… Comunque, se non si presta troppa importanza ai piccoli lag del gioco, ci si diverte e i livelli disponibili sono oltre 70.

Strange Adventure

L’app si presenta come un test del QI dove risulterete stupidi. Molto stupidi. Partirete con un’intelligenza di 250, ad ogni morte perderete 50 punti. Di solito si arriva in negativo.

Sebbene i livelli siano simili a quelli percorsi per salvare la principessa Peach, non crederete ai tranelli che gli sviluppatori vi hanno teso.

Se all’inizio li troverete divertenti, alla quindicesima volta che morirete squartati maledirete colui che vi ha consigliato di provare quanto siete arguti e la vostra vena umoristica vibrerà di rabbia.

Alla ventesima atroce fine lo consiglierete ad un amico per poter ridere di lui, vostra unica possibilità di riscatto.

La difficoltà del gioco non risiede nei comandi, che sono più semplici di quelli che potreste trovare su un DS (per voi nati prima dell’82 son più semplici di quelli che potreste trovare su un Game Boy o sull’Amiga, ok?); potete muovervi soltanto a destra e a sinistra e jumpare durante gli spostamenti.

Un consiglio che vi voglio dare è: se vedete un percorso sicuro imboccatelo senza esitare; esaminare gli oggetti attorno a voi è pericoloso. Lo scrivo per amore del vostro QI. Tanto morirete comunque.

Entrambe gratuite, la Strana Avventura diverte molto di più delle Avventure di Steve. E poi ci si sente tronfi quando qualcuno ci scongiura di spiegargli come proseguire.

Bonus Track

Se siete troppo nostalgici per queste innovative app, ho la soluzione per voi noi.

Si chiama My Boy! – GBA, è un emulatore semplice e chiaro anche per i meno esperti che vi permetterà di giocare sul vostro telefonino Android a tutti i giochi per Game Boy, Color, Advance, SP. Dato che indicarvi il sito da cui scaricare le Rom GBA sarebbe un invito alla pirateria mi limiterò a dire che se digitate “emuparadise” su Google non rimarrete delusi.

Ricordate: se mi scongiurate di rivelarvi le soluzioni di Strange Adventure fino al sesto mondo io sarò qui a ridere di voi. Se superate il livello della morra cinese, crollerò in ginocchio supplicandovi di dirmi cosa devo fare.

CONDIVIDI
Exit mobile version