Flappy Bird: cos’è, cosa ne è stato e cosa ne sarà

di

Flappy BirdFlappy Bird è graficamente figlio di Tiny Wings. Anche se ne sembra piuttosto il padre, invecchiato male per giunta. E poi scomparso.

I due giochi hanno in comune l’essere delle endless run con protagonista un volatile; ma anche l’aver conosciuto un certo successo.

Utilizzo il passato perché Tiny Wings ha già un paio d’anni (è vecchissimo…) e Flappy Bird, dopo un’ascesa accentuatasi a novembre 2013 tra le app più scaricate, è stato rimosso dagli store poiché avrebbe rovinato la vita al suo giovane creatore: il vietnamita Dong Nguyen.

La notizia ha senz’altro sorpreso il pubblico infatti si vocifera che grazie al piccolo Flappy il suo creatore guadagnasse 50mila dollari al giorno. Ma forse il gioco tornerà nei market, ora che una società sta cercando di registrarne il marchio.

Flappy Bird

Intanto Google e Apple hanno messo all’indice le app contenenti la parola “Flappy” nel titolo, alcuni Iphone con Flappy Bird installato avrebbero raggiunto su eBay cifre senza senso e c’è chi ha persino presentato una petizione alla Casa Bianca per il ripristino del gioco. Ma la petizione è stata rimossa perché violava i termini di partecipazione.

Ma cosa ha reso questo giochino così popolare (prima che il suo ritiro lo facesse addirittura volare nel mito)?

L’avventura 8-bit racconta di un piccione con problemi di memoria: si dimentica di sbattere le ali. Sarà quindi compito nostro aiutarlo ad evitare i tubi disseminati lungo il percorso facendogli aumentare o diminuire quota.

Suddetti tubi sono mooooolto somiglianti a quelli dell’idraulico più famoso del mondo ed hanno inizialmente causato, secondo alcuni siti, problemi di copyright, ma la notizia è stata smentita. Superarli è l’unico modo per guadagnare punti. Ogni tubo raggiunto sarà accompagnato dal tintinnio di una monetina.

Una monetina? Dove l’ho già sentita?

Il gioco pare facile ma garantisco che si arriva al secondo tubo dopo le prime partite se si è dei fenomeni: se QuizDuello è più veloce di una partita a Ruzzle, le prime cinque partite a Flappy Bird sono state più veloci di un match a QuizDuello. Ma con il passare del tempo ci si prende la mano.

Ci sono quattro medaglie da guadagnare: bronzo, argento, oro e platino.
Flappy Birds - Shit

  • A 10 tubi = medaglia di bronzo
  • A 20 tubi = medaglia d’argento
  • A 30 tubi = medaglia d’oro
  • Over 40 = medaglia di platino

 

Non che a nessuno importi nulla delle medaglie: la vera sfida è umiliare gli amici. Veniamo quindi a noi: il mio record attuale è 134. Il tuo?

Segnala un errore

Il mio nome arriva da un errore commesso digitando un nick con il mio primo schermo touch. Mi piace viaggiare: conosco bene molte terre di Mario, Final Fantasy, Kingdom Hearts, Pokemon, Fallout, le isole di Monkey Island e tante altre. Sono un tuttologo, ma solo di quello che mi interessa. Ho una vita sociale, ma non è una storia duratura.

4 Comments

  1. che poi il gioco in sé è piuttosto brutto, non riesco davvero a capire il perché di un tale successo…

  2. 195 record! Il successo sta proprio nell’essere semplice.. Se sei in classe che ti annoi non puoi metterti a giocare a giochi come gta o fifa, ma puoi benissimo fare 1,2,3,5,10 partite a flappy bird.. E poi non pesa nulla, quindi tutti lo scaricavano senza farsi troppi problemi

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Gimme5, qualche domanda a chi la usa

Una raffica di domande a uno studente che usa Gimme5 per i suoi piccoli investimenti: "Chi sei? Quanto usi questa app? Quanto ci hai guadagnato?".
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: