Site icon Le Nius

Semifinali Australian Open 2015 donne

Reading Time: 2 minutes
@thenational.ae

Se siamo andati vicini a ritrovarci un derby tra le sorelle Williams in semifinale dell’Australian Open 2015, vuol dire che il tennis femminile non sta benissimo, o quantomeno il nuovo, se avanza, lo fa a piccoli passi. Il derby americano ci sarà, ma Serena troverà di fronte Madison Keys (il nuovo, appunto), diciannovenne astro nascente del tennis statunitense – che comunque al livello femminile sta molto meglio rispetto al maschile. Dall’altra parte del tabellone il derby di semifinale sarà invece russo e Maria Sharapova sfiderà Ekaterina Makarova per continuare la sua altalenante corsa verso uno Slam diverso dal Roland Garros.

Semifinali Australian Open 2015 donne: la sorpresa è Madison Keys

L’Australian Open inaugura la stagione (almeno quella dei tornei “seri”) e storicamente non è uno Slam avaro di sorprese, soprattutto nel circuito WTA. In tutte le ultime tre edizioni, ad esempio, nel torneo femminile una tennista non ancora vent’enne è riuscita a raggiungere la semifinale – e va da sé che fosse anche la prima in carriera. Se nel 2013 era toccato a Sloane Stephens e l’anno scorso a Eugenie Bouchard, quest’anno Madison Keys, numero 35 al mondo, è arrivata al penultimo atto del torneo eliminando per strada anche Petra Kvitova (numero 4 e detentrice di Wimbledon) e la maggiore delle sorelle Williams, Venus, tornata ai quarti di finale di Melbourne, a 17 anni di distanza dalla prima volta, nel 1998.

Per Makarova (alla seconda semi consecutiva in un Major dopo quella allo Us Open 2014) e, ovviamente, Keys, l’eventuale finale sarebbe la prima della carriera. Discorso diverso per Serena e Masha. La Williams, 18 titoli Slam in carriera, qui ha trionfato per 5 volte, ma l’ultima vittoria all’Australian Open è datata 2010, quasi la preistoria per una campionessa come Serena, che, solo da allora, ha conquistato due volte Wimbledon, una volta il Roland Garros e tre Us Open. La Sharapova, dal canto suo, ha in bacheca il titolo del 2008, ultimo Slam diverso dal Roland Garros in cui è riuscita a trionfare. Se si esclude la terra francese, infatti, la russa è a secco di Major da 6 anni. Anche per colpa di Serena.

Masha, pochi mesi dopo aver compiuto 17 anni, vinse il suo primo torneo dello Slam, a Wimbledon, battendo Serena Williams in finale. L’americana era in uno dei migliori momenti della sua carriera, bicampione in carica sul green londinese, ma si arrese alla stella nascente del circuito femminile. Da allora, fatta eccezione per il Wta Championship dello stesso anno, Maria Sharapova ha sempre perso contro Serena Williams, in tutti i 15 scontri diretti dal 2005 ad oggi. L’ennesima rivincita tra le due icone del tennis femminile dista solo una partita. Ma non dite a Keys e Makarova che non facciamo il tifo per loro.

CONDIVIDI
Exit mobile version