Site icon Le Nius

Platypus Evolution: la fine della razza umana?

platypus evolution
Reading Time: 3 minutes

platypus evolution[divider scroll_text=”Sotto la lente di Rayban”]
Come un virus che si diffonde in tutto il mondo (vedi Plague Inc.), non basta un recinto a contenerli. Si evolvono, mutano, si espandono, e scacazzano ad un ritmo quasi istantaneo. Hanno coda da castoro e becco d’anatra e, almeno all’inizio, camminano a quattro zampe. I responsabili di tutto ciò non sono forme di vita aliene, bensì dei semplici ornitorinchi.

Cos’è Platypus Evolution?

Platypus Evolution è un clicker game disponibile gratuitamente per i market Android e Apple. Esistono anche due versioni fratelle (il vocabolario della biogenetica si concede neologismi squisiti), ovvero Goat Evolution e Cow Evolution.

Tuttavia trovo che gli ornitorinchi abbiano quell’X factor in più che li rende speciali.

Tutto ha inizio da un piccolo laghetto: il vostro compito è quello di combinare ornitorinchi della stessa specie, in modo da generare una nuova evoluzione, più intelligente e più ingombrante di prima: cresceranno tantissimo in dimensioni (si toccano i 15,000 metri negli stadi finali) e le loro capacità mentali si affineranno sempre più, tanto da acquisire poteri psichici. Alla conclusione dei continui incroci si giungerà alla creazione dell’ornitorinco supremo, che vive nello spazio interstellare.

Le info sulle singole specie si possono trovare nella Platypedia, l’enciclopedia a tema del gioco. È anche presente un negozio, in cui si possono comprare alcune specie sbloccate: ciò è molto conveniente, vi farà risparmiare un po’ di tempo di attesa.

Suona male, ma la valuta di questo gioco è la cacca dei vostri animaletti mutanti: più sterco accumulerete, più specie potrete comprare nel negozietto. In alternativa potete raggruzzolare un po’ di diamanti, che potete trovare raramente quando aprite una qualsiasi cassa, e utilizzare quelli.

A questo punto penserete che sia un gioco senza senso, senza alcun fine.

Beh, in parte avete ragione, in parte no. Un obiettivo che mi sono preposto, ma che non è assolutamente obbligatorio, è quello di completare la Platypedia: per fare ciò bisogna sbloccare tutte le specie possibili.

Difatti nel gioco esistono ben 5 diversi esseri supremi, che rappresentano i 5 Platypus finali di cui citavo sopra. Ognuno di essi può ricevere un aumento di livello, partendo dal livello 1, e non appena si giunge al quinto si ha la possibilità di “ricreare l’universo”. Evito di spoilerarvi cosa accade, ma dirò solo che ciò garantisce la possibilità di dar vita ad un altro ornitorinco supremo.

Un ultimo consiglio: sono disponibili dei power-up nel negozio che sono di spaventosa utilità, e che dovreste acquistare al più presto. Ne segnalo due in particolare: uno è il trattore che raccoglie i preziosi soldi anche se chiudete l’app (senza di esso dovreste continuare a giocare per guadagnare); l’altro è un dimezzamento del tempo di arrivo degli ornitorinchi base.

L’invasione sembra inarrestabile, e la loro crescita esponenziale sta lentamente superando gli abitanti del pianeta, coperti dallo sterco di queste bestiole. Sarà dunque questa, e non il riscaldamento globale, la fine dell’umanità?

Grafica&Sonoro: 2/5
Longevità: 4/5
Giocabilità: 5/5
Originalità: 4/5
Globale: 3,5/5

CONDIVIDI
Exit mobile version