Site icon Le Nius

3 canzoni per il weekend – Paglianti, Stadio, Decibel

Reading Time: 2 minutes
Secondo appuntamento con la nuova rubrica settimanale che farà da colonna sonora al vostro weekend. Sono stati giorni di ricorrenze, anniversari e soprattutto di festival. Oggi vi proponiamo la canzone di Andrea Paglianti Dove osano i pirati, omaggio musicale a un’icona dello sport e un paio di chicche di due protagonisti dell’ultimo Sanremo. Ecco le 3 canzoni per il weekend!

1. Andrea Paglianti – Dove osano i pirati

Domenica c’è stato il dodicesimo anniversario della sua morte. Il 14 febbraio 2004 ci lasciava Marco Pantani, uno degli sportivi più amati degli ultimi 20 anni. Un uomo che ha saputo tenere incollati al televisore milioni di italiani; quando gettava la bandana, sapevi che stava per partire con uno dei suoi terrificanti scatti e lasciare sul posto tutti gli avversari

Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia.

Lo ricordiamo con questo meraviglioso omaggio di Andrea Paglianti, cantautore padovano già autore per Mina e Morgan.

Son finite le parole ti accompagna il nostro sguardo
mentre fili come un razzo dritto verso il tuo traguardo,
e le folle del passato siano intorno a te le ali
dell’affetto che è mancato quando eri fra i mortali

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=iD7bCBe3d7Y]

2. Stadio – La sera dei miracoli. Live in Civitanova Marche 2015

Per omaggiare Pantani avremmo potuto inserire la loro E mi alzo sui pedali, ma il giusto spazio ai neovincitori del Festival di Sanremo preferiamo darlo con la splendida La Sera dei Miracoli di Lucio Dalla, proposta proprio la scorsa settimana alla kermesse ligure, nella serata dedicata alle cover. Non era la prima volta che Curreri e soci omaggiavano l’amico e cantautore bolognese. Vi proponiamo quindi questa versione live da Civitanova Marche, risalente all’anno scorso.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=utUQNLodciE]

A due a due gli innamorati
sciolgono le vele come i pirati
e in mezzo a questo mare cercherò di scoprire quale stella sei
perché mi perderei se dovessi capire che stanotte non ci sei.

 

Il 12 febbraio è uscito Miss Nostalgia, il quindicesimo album in studio della band. Tra le 12 tracce del cd anche un brano di Lucio Dalla del 1983, Noi come voi, e la presenza di Vasco Rossi, amico di vecchissima data di Curreri, che canta il ritornello di Tutti contro tutti.

3. Decibel – Contessa

Momento vintage-nostalgico, con un altro dei protagonisti di Sanremo 2016. Quando Enrico Ruggeri era Enrico Ruggeri e faceva del sano Rock. Il look, a guardarlo oggi, è agghiacciante, ma era il 1980 e glielo perdoniamo. Anche perché il pezzo in questione è una vera perla. Qui il cantautore milanese non aveva ancora intrapreso la carriera da solista e si presentava come frontman dei Decibel. Il nome del loro primo album, Punk, la dice lunga sui gusti musicali di Ruggeri a quei tempi.

Contessa fu il più grande successo della band, e arrivò in finale al Festival di Sanremo del 1980.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=T8HPvJ-5TaM]

Chi sei contessa?
Tu non sei più la stessa.
Vuoi che io rimanga nel tuo letto per poi sbattermi su e giù.
Non ti lamentare se domani non ti cercheremo più.

CONDIVIDI
Exit mobile version