Site icon Le Nius

Lite Santoro-Travaglio, lo share prima di tutto

Reading Time: 2 minutes

L’ultima puntata del talk show di Santoro “Servizio Pubblico”, in onda su La7, ha affrontato la terribile alluvione che ha messo nuovamente in ginocchio Genova a distanza di 3 anni: la tragedia e la sofferenza hanno lasciato spazio alle polemiche tra i cosiddetti “angeli del fango” (i giovani volontari che sono intervenuti in soccorso degli abitanti) e la classe dirigente, in particolare il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo.

La trasmissione è stato palcoscenico perfetto di un confronto dialettico dai contenuti discutibili e in parte strumentali, come spesso succede a Servizio Pubblico. Da una parte Marco Travaglio ha preso le difese dei 5 stelle, accusati di scarso interesse per la tragedia genovese, e ha attaccato il presidente della giunta regionale della Liguria Claudio Burlando; dall’altra i ragazzi di Genova, invitati ad hoc, se la sono presa comprensibilmente con tutti.

Il risultato: un non “Servizio Pubblico” in cui la ricerca di dialogo e confronto tra istituzioni e cittadini è stata messa in secondo piano, davanti la rissa che fa share e il continuo rimando di responsabilità. Le polemiche sono state il focus dello show e, ciliegina finale sulla torta, il litigio tra Travaglio e Santoro, entrato “a gamba tesa” nel dibattito.

“La fine di una storia” hanno titolato i giornali, con grande soddisfazione della stampa di centro-destra, che si accontenta in un periodo particolarmente difficile.

Santoro ha probabilmente ottenuto quello che cercava, ovvero un argomento forte per parlare della trasmissione in grossa crisi di ascolti, e pare chiaro anche allo spettatore inesperto (se esiste ancora in Italia) che delle misure di emergenza necessarie alla città di Genova interessava fino ad un certo punto.

Un meccanismo per fare audience e non certo informare chi assiste allo show. Del resto, come diceva il buon Luciano De Crescenzo:

L’auditel, in quanto gradimento della maggioranza, rappresenta la stupidità media di una nazione. Infatti proprio per andare incontro al gusto delle masse abbassa il proprio gusto fino a farlo coincidere con quello della maggioranza.

CONDIVIDI
Exit mobile version