Site icon Le Nius

Gran successo in Francia: “La famiglia Belier”

famiglia belier
Reading Time: 2 minutes

Successo clamoroso in Francia con ben 7 milioni di spettatori, La famiglia Belier con quelle cifre non poteva non destare l’attenzione delle distribuzioni internazionali (compresa l’italiana Bim) e quindi trovare spazio nella nostra programmazione.

Siamo in Normandia dove vive e lavora (possiede una fattoria) la famiglia del titolo. I Belier hanno una peculiarità: sono tutti sordi tranne Paula, sedici anni, che per i suoi genitori e per suo fratello svolge l’indispensabile ruolo di interprete nella gestione della fattoria.

Paula si interfaccia con i fornitori e con i clienti quando al mercato acquistano i formaggi prodotti dall’azienda di famiglia. Paula però ha 16 anni e vorrebbe viverli pienamente, magari uscire di più, magari innamorarsi di un ragazzo.

Paula scopre anche di avere un talento per la musica e una voce bellissima. Incoraggiata dal suo professore di musica si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi e per seguire la sua vocazione dovrebbe andarsene proprio a Parigi. Ma come fare con la sua famiglia?

Eric Lartigau, il regista del film, si appoggia al volto e alla voce dell’esordiente Louane Emera, finalista del The voice francese e si fa forte di uno script assai solido nel muoversi tra comicità e umorismo, tra lacrime (come il trailer dimostra), pregiudizi e il coraggio nell’affrontarli. SOLIDO @@@

La famiglia Belier Eric Lartigau

Genere: Commedia
Durata: 105′
Regia: Eric Lartigau
Cast: Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran, Ilian Bergala, Luca Gelberg, Mar Sodupe, Stéphan Wojtowicz, Jérôme Kircher
Produzione: Jerico
Distribuzione: Bim Distribuzione
Voto: 3/5
Recensito da: Luca Caprara

Leggi qui le altre schede-film della rubrica LeFilm.

CONDIVIDI
Exit mobile version