Site icon Le Nius

Khartoum, Sudan: Emergency e il fiume Nilo

Reading Time: < 1 minute

Khartoum, Sudan. La capitale dello Stato sudanese si trova nella zona centro-est del paese, punto in cui si uniscono Nilo bianco e Nilo azzurro, dando potenza e velocità al fiume più lungo al mondo. Zona commerciale, attorno a cui nascono villaggi e piccole industrie, tutta la parte intorno al fiume è molto vitale e ha anche un piccolo aggancio con l’Italia.

A pochi km dalla capitale del Sudan infatti c’è uno dei centri di Emergency, l’associazione italiana fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada, Teresa Sarti e Carlo Garbagnati. L’associazione umanitaria conta ben quattro centri di alta specializzazione in Sudan, uno dei quali è il Salam Centre, dove ci troviamo.

La foto che vedete è scattata dal Salam Centre, da dove si può vedere il Nilo scorrere. Un’emozione grande, la sensazione di vedere passare un pezzo di Africa (il bacino del fiume comprende Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Sudan del Sud, Sudan, Egitto, Repubblica Democratica del Congo, Kenia, Etiopia ed Eritrea) e dei frammenti di Storia dell’umanità.

CONDIVIDI
Exit mobile version