Site icon Le Nius

Il gol più bello di sempre

Reading Time: 2 minutes
Lo so, starete pensando che esagero. Che ci sono migliaia di altri gol. Che lo stesso Del Piero ce ne ha regalati di incantevoli, tanto da meritarsi il nome di un tiro, l’indimenticato “tiro alla Del Piero”.

C’era un periodo che dove lo mettevi lui piazzava quel tiro lì, e ogni volta a sorprenderci. Ma il 3-2 in Juventus-Fiorentina del 4 dicembre 1994 rimane impresso nella mia memoria come il gol più bello di sempre.

È la stagione 1994-1995, quella del primo scudetto di Marcello Lippi e io, come tutti a quell’epoca, seguo la partita alla radio.

La Juve va sotto di due gol nel primo tempo, segnano Baiano (Ciccio Baiano!) e Carbone. Il doppio colpo è durissimo, la Juve macina gioco e occasioni ma non trova la via della rete. Manca poco più di un quarto d’ora alla fine.

È Gianluca Vialli a dare il là alla rimonta che rimane nella memoria di tutti i tifosi bianconeri. Il numero 9 bianconero va in rete al 73’ e al 76’. La partita rimane tesa ed equilibrata, fino a tre minuti dalla fine.

Arriva un lungo lancio dalle retrovie del terzino bianconero Alessandro Orlando (che tipi riemergono dalle nebbie dei ricordi) per un giovane e scapigliato Alessandro Del Piero, che la piglia di esterno destro in un modo che descrivere non si può.

Francesco Toldo, non esattamente l’ultimo dei portieri, rimane impietrito. La partita è ribaltata, l’impresa è storica, la cineteca del calcio acquista quel giorno uno dei suoi gol più belli. Per me, per la mia piccola memoria di tifoso bianconero, è il gol più bello di sempre.

Non so perché ci sono così tanto legato, sarà stata l’adrenalina della rimonta dallo 0-2 al 3-2, la scioltezza con cui Del Piero ha colpito la palla, la magia di quel numero 10 giovane e coi capelli lunghi in cui potevo un po’ identificarmi.

C’è anche qualcun altro che ricorda quella partita e quel gol come qualcosa di indimenticabile: aveva 8 anni e quel giorno era allo Stadio delle Alpi. Era Claudio Marchisio, ed è per questo che noi tifosi lo amiamo così tanto.

Ve lo metto qui sotto, il gol più bello di sempre, assieme agli altri quattro di quella fantastica partita. Se avete poco tempo guardate questo video, ma se avete cinque minuti dedicateli a vedere quest’altro, di video. Dura un po’ di più ma vale la pena, il commento è di un compagno di tante avventure. Si chiama Bruno Pizzul.

Immagine | Trilly Sands

CONDIVIDI
Exit mobile version