Site icon Le Nius

Friends ieri e oggi: che fine hanno fatto gli attori della sit com?

Reading Time: 5 minutes

I’ll be there for you… 20 anni dopo

Gli attori di Friends: che fine hanno fatto i protagonisti della sit-com che ha segnato una generazione?

Ricordo ancora la prima volta in cui ho sentito parlare di Friends. Avevo 10 o 11 anni ed ero appollaiata sul tavolo della cucina osservando con devozione la maggiore delle mie sorelle che trafficava con piatti e pentole, quando mi ha accennato ad una nuova sit-com americana che avremmo potuto guardare insieme.

Va detto anche che allora avrei fatto qualsiasi cosa con mia sorella (anche lavare i piatti, per l’appunto!) e che ricordo ancora le giornate in cui, sfogliando le riviste coi programmi televisivi, mi preannunciava la visione di qualche film insieme per la serata – per me a quel punto trasformata in un vero e proprio evento – contribuendo a gettare le fondamenta della mia cultura cinematografica (a lei devo la visione di capostipiti del calibro di Ghost, Pretty woman, Ufficiale e Gentiluomo e Dirty dancing, per fare degli esempi).

Se consideriamo poi che ai tempi la mia cultura televisiva aveva due grandi pilastri, Beverly hills 90210 e Sailor Moon, converrete con me che quella di appassionarsi a Friends sia stata una mossa vincente (sicuramente per la mia salute mentale).

E così, dal desiderare di avere il potere di trasformarmi nella Principessa della luna e contemporaneamente di sposare Brandon Walsh, sono passata ad immaginarmi parte di un piccolo e affiatato gruppo di amici, tutti dotati di uno spiccato senso dell’umorismo e implicati in situazioni tragicomiche, sentimentali e non, che semplicemente condividono la vita di tutti i giorni tra casa, amori, lavoro e il Central Park.

E oggi, che di anni ne ho 31 e di esperienza da accanita divoratrice di telefilm ne ho da vendere, posso dire che a distanza di 20 anni, Friends resta ancora uno dei migliori prodotti nel suo genere. Con una sceneggiatura vincente, storyline semplice ma ben strutturata e soprattutto personaggi brillanti scritti divinamente e altrettanto divinamente interpretati, questa sit-com ha segnato una generazione andando in onda per 10 anni dal 1994 al 2004.

Ma che cosa fanno oggi gli attori che hanno dato il volto ai 6 protagonisti della serie? Scopriamolo nelle pagine successive.

Gli attori di Friends che fine hanno fatto? Monica Geller

Courtney Cox, alias Monica Geller, sorella di Ross, cuoca ex obesa con una mania ossessivo-compulsiva per l’ordine, ha preso parte alla saga di Scream (sul cui set ha conosciuto l’attuale ex marito David Arquette) per poi dedicarsi ad altri prodotti per la tv: ha interpretato la terribile e spietata direttrice di una testata scandalistica in Dirt, è stata uno dei personaggi ricorrenti dell’ottava serie di Scrubs-Medici ai primi ferri e ad oggi è una delle protagoniste di Cougar Town, ruolo che le è valso nel 2009 la candidatura ai Golden Globe.

Per gli amanti del gossip, ha fondato una casa di produzione con l’ormai ex marito (col quale mantiene un buon rapporto) ed è tuttora molto amica di Matthew Perry e Jennifer Aniston, che ha addirittura investito del ruolo di madrina di sua figlia.

Gli attori di Friends che fine hanno fatto? Chandler Bing

Matthew Perry, l’adorabile e imbranato Chandler Bing, ha tentato di fare successo nel cinema. Ha preso parte con ruoli più o meno importanti a film come Mela e Tequila (al fianco di Salma Hayek), Appuntamento a tre, FBI- Protezione Testimoni 1 e 2 (col grande Bruce Willis), distinguendosi in quest’ultima pellicola per uno dei suoi primi ruoli drammatici. Nel 2009 è stato protagonista con Zac Efron di 17 Again – Ritorno al liceo. È possibile tuttora riconoscerlo come guest star in parecchie serie televisive (tra le altre: Scrubs, The Good wife, Cougar Town).

Pillola di Gossip: ha frequentato l’attrice Lauren Graham, l’indimenticabile Lorelai di Una mamma per amica e dal 2006 al 2012 è stato legato alla meno nota attrice Lizzy Caplan.

Gli attori di Friends che fine hanno fatto? Rachel Green

Jennifer Aniston, la simpaticissima e un po’ viziata Rachel Green, è senza dubbio quella che ha avuto maggior successo. Nonostante per anni sia stata etichettata dai giornali scandalistici come la fidanzata d’America, prima, la moglie e poi l’ex moglie d’America (a causa della sua relazione con Brad Pitt, che com’è noto l’ha lasciata per Angelina Jolie), è oggi la reginetta della commedia americana per eccellenza e si è guadagnata un posto importante tra le star di Hollywood.

Tra i suoi maggiori successi ricordiamo: Una settimana da Dio, Io & Marley, Come ammazzare il capo e vivere felici 1 e 2, Come ti spaccio la famiglia. Nel 2014 ha inoltre interpretato in Cake un ruolo drammatico che le è valso la candidatura ai Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico.

Per onor di cronaca non posso omettere che, dopo essere stata legata con il chitarrista John Mayer, l’attore Vince Vaughn e il modello Paul Sculfor, dal 2011 è fidanzata con Justin Theroux e sembra finalmente aver raggiunto la felicità.

Alla faccia di Brad Pitt!

Gli attori di Friends che fine hanno fatto? Ross Geller

David Schwimmer alias Ross Geller, il paleontologo un po’ pesante e un po’ sfigato fissato coi dinosauri, ha abbandonato cinema e tv per dedicarsi a Broadway. Ha inoltre prestato la sua voce alla giraffa Malman nella trilogia dei film d’animazione Madagascar.

Tra le sue relazioni sentimentali non possiamo non citare quella con la bellissima Natalie Imbruglia. Dal 2007 sta insieme alla fotografa Zoe Buckman, sua moglie e madre della figlia Cleo.

Gli attori di Friends che fine hanno fatto? Phoebe Buffay

Lisa Kudrow, interprete della più che bizzarra Phoebe Buffay con l’hobby della musica (memorabile la sua hit: Gatto rognoso), dopo essere apparsa in qualche serie televisiva si è dedicata al web.

Dal 2008 infatti è protagonista della web series Web Therapy dove presta il volto ad una terapista che offre consulenze in videochat. È sposata e ha un figlio.

Gli attori di Friends che fine hanno fatto? Joey Tribbiani

Matt LeBlanc alias Joey Tribbiani, il simpaticissimo aspirante attore italo americano, finto don giovanni, dopo l’esperienza di Friends è stato protagonista per 2 anni del suo spin-off Joey. La serie purtroppo non ha ottenuto lo stesso successo del suo predecessore ed è stata cancellata.

Dal 2011 interpreta se stesso nella serie televisiva Episodes, scritta dal co-creatore di Friends David Crane. È divorziato e ha una figlia.

In attesa di una reunion non so a voi, ma a me è venuta voglia di canticchiare I’ll be there for you…

CONDIVIDI
Exit mobile version