Site icon Le Nius

Verdena: in arrivo il nuovo album Endkadenz

Reading Time: 2 minutes
@marina remi

Endkadenz nuovo album dei Verdena

“Endkadenz” non è una parolaccia. È un concetto un po’ astratto che, in qualche modo, sta ad indicare l’andatura finale di un concerto. L’ha inventato, sempre in qualche modo distorto e un po’ confuso, un compositore tedesco di nome Mauricio Kagel negli anni ’70.

L’intento era quello di dare un’impronta più teatrale alle sue performance di musica prettamente sinfonica. E come fare? Kagel assegnava ai suoi musicisti veri e propri ruoli da interpretare: diceva loro di urlare in un preciso momento del concerto, per esempio.

Oppure, in modo ancora più esilarante, obbligava il percussionista a infilarsi nel timpano e a rimanere lì dentro per alcuni minuti. “Endkadenz” è quindi, letteralmente, il ‘colpo finale’, la trovata stramba che ti lascia senza parole (e forse con una dignità compromessa, nel caso del percussionista).

Ma “Endkazen” è anche il nome dell’imminente, attesissimo e monumentale album dei Verdena. Come per il compositore tedesco di prima, questo ultimo lavoro del trio bergamasco più pazzo e avanguardista in Italia, vuole essere un colpaccio. E pare abbia tutte le carte in regola per esserlo: ben 26 composizioni che la Universal ha deciso di diffondere in due tranches. Il Volume 1 sarà disponibile già dal 27 Gennaio 2015, il secondo arriverà prima dell’estate.

“Un po’ esageri” è il singolo che serve per stemperare l’attesa e anticipare il tutto. Il video è stato girato da Alex Infascelli (che di video fighi ne ha realizzato un botto). Una roba realmente elettrica e potente.

Voi cosa ne pensate? https://www.youtube.com/watch?v=r6RxxYqQgHg

CONDIVIDI
Exit mobile version