Site icon Le Nius

15 canzoni d’amore per chi si sta innamorando

Reading Time: 7 minutes

Siamo un blog collettivo indipendente e autofinanziato, crediamo fortemente in una comunicazione accurata e aperta, che diventi strumento di relazione con chi, come te, viene a trovarci per informarsi. Siamo una comunità di persone che crede di poter lavorare positivamente per questa società, per tutti noi: per questo se hai voglia di partecipare (www.lenius.it/collabora-con-noi/), di sostenerci con una piccola donazione (www.lenius.it/sostienici) o anche solo di condividere il nostro lavoro sui social o tra i tuoi amici ti ringraziamo. Buona lettura!

Dammi una lametta che mi taglio le vene, cantava Donatella Rettore nel 1982. Ed io, certa del fatto che non troverò mai qualcuno che non si sia lasciato andare a questo sfogo musicale almeno una volta nella vita, comincio così la personalissima ricerca di canzoni con le quali chiarire ogni dubbio ed ammettere a se stessi una cosa: cavolo, mi sono innamorato/a. Dammi una lametta, così mi taglio le vene.

Il passo tra un ‘siamo solo amici’ e un ‘oddio, chi è quella/o stronza/o che ha appena salutato’ sappiamo essere breve, fatto di messaggini ad orari improbabili e attacchi di gelosia incontrollabili. Però sappiamo anche che il mondo pullula di gente poco sveglia: tipo gli uomini che proprio non ci arrivano ed hanno decisamente bisogno di una mano.

Per tanto mi chiedo: esistono espedienti che possano esserci d’aiuto per capire se c’è, effettivamente, qualcosa in più che ci lega al/alla nostro/a compagno/a di merenda? Ci sono i presupposti giusti per aprirle/gli il nostro cuore?

Ci ha provato la biochimica, per esempio, a spiegare in termini di ormoni e processi biochimici quello che cambia nel nostro corpo quando ce ne andiamo di sotto per qualcuno. E, a dimostrazione del fatto che gli istinti suicidi di Donatella Rettore non fossero poi così preoccupanti ma anzi prova di amore puro, autentico e genuino, la scienza lo dice chiaramente: l’amore ci fa venire i nervi.

Sembrerebbe che la freccia di quel birichino di Cupido sia intrisa di NGF (Nerve Growth Factor), un fattore di crescita nervosa che aumenta nel sangue di chi si è innamorato, probabilmente determinando lo scombussolamento celebrale tipico del caso e fatto di espressioni da ebeti stampate sul viso, grasse risate per battute stupide, sussulti e spasmi vari nel caso di contatti fisici banalissimi come una pacca sulla spalla accompagnata da un

ciao, come stai?

Così, mentre il nostro corpo produce un tripudio di ormoni che ci fanno sentire meno brutti del solito e pronti a tutto, cominciamo ingenuamente a idealizzare il nostro lui o la nostra lei dimenticandoci delle cose fondamentali: il fatto che abbia una moglie o un marito, il fatto che abbia trent’anni e non sappia usare le doppie, il fatto che non lo rivedrai per i prossimi sette mesi, per esempio.

È già troppo tardi per tornare indietro, ma se nemmeno questi aspetti vi sembrano abbastanza per aprire il vostro cuore, vi aiuto io con questa playlist: un dozzina di pezzi per capire quanto ve ne siete andati di sotto. Se mentre ascoltate e leggete di queste canzoni bellissime non fate che pensarci..beh: è fatta…

Siete schifosamente cotti.

15 canzoni d’amore per chi si sta innamorando

1. Tra la luna e la tua schiena – I Ratti della Sabina


Romanticismo puro e semplice alla fermata dell’autobus, senza troppi paroloni. Una confessione d’amore pazzesca immersa in un’atmosfera spensierata, accompagnata da un ritornello schietto e lineare e da un ritmo che ti fa sorridere. E ondulare la testa e schioccare le dita.

Per favore, mi daresti il tuo indirizzo? Ho una lettera d’amore. Per favore mica me lo fai un sorriso? Che ci scrivo una canzone. Per favore mi diresti che ore sono, così sento la tua voce?

2. Una mano sugli occhi – Niccolò Fabi


Una mano sugli occhi è una dichiarazione d’amore vera e anche un po’ cruda. Niccolò racconta l’amore con scene di vita concreta, con i preziosi momenti quotidiani, con le difficoltà che fortificano ed uniscono ancora di più la coppia. Non ci sono cuori, arcobaleni, non ci sono favole: c’è l’amore autentico, quando si è stanchi e consumati dalla vita e si sceglie di continuare ad amare ancora la stessa persona.

Non è più baci sotto il portone, non è più l’estasi del primo giorno, è una mano sugli occhi prima del sonno. È questo che sei per me.

3. Thinkin out Loud – Ed Sheeran


È una ballata super romantica, Ed canta dei mysterious ways in cui ci si innamora, ci si chiede se esiste un piano prestabilito, fatto di sbagli e porte in faccia, che fa in modo che due persone possano incontrarsi e innamorarsi. E poi ci si interroga sul futuro: si può amare una persona per sempre? Come quando l’abbiamo conosciuta, con la stessa intensità e passione?
Ed Sheeran ne è certo e lo dice ad alta voce.

I’m thinking ‘bout how people fall in love in mysterious ways..Maybe it’s all a part of a plan
I’ll just keep on making the same mistakes Hoping that you’ll understand.

4. Mentre dormi – Max Gazzè


Una canzone intimista, personale, fatta di atmosfere romantiche ma malinconiche, che ha il sapore di riposo e di dolci risvegli. Un viaggio che avvicina ancora di più due persone che non si sono mai allontanate.

Ti respiro e ti trattengo per averti per sempre oltre il tempo di questo momento.

5. Noi due stupidi – Gaber (rigorosamente cantata da Dente)


La canzone esordisce in questa versione all’interno di un album tributo a Giorgio Gaber del 2012: ‘’Io ci sono’’. Il brano fa di unione e amore la sua marca distintiva: ma questa volta i protagonisti innamorati si prendono in giro da soli, si ‘celebrano’ con ironia, per ribadire la necessità di volersi bene e basta, al di là di quello che gli piace fare e di tutti quelli (‘intelligenti’) che li guardano giudicando il loro comportamento ‘stupido’.

E noi due siamo i due più stupidi io e te passiam ore al telefono per dir per dirci cose stupide che a noi sembrano importantissime.

6.En e xanax – Samuele Bersani


Un Samuele Bersani così positivo lo si spiega solo in un modo: si è innamorato. Questa sua canzone racconta infatti di una dolce storia d’amore, nella quale due persone deboli e vittime delle proprie paure si rifugiano nelle proprie debolezze trasformandole in una grande forza.

E questa canzone è tutto quello che spero: che due dubbi, insieme, facciano una forza. In un mondo che chiede di nascondere le paure, perché delle paure ci si vergogna, En e Xanax le mischiano: è un atto d’amore, una rivoluzione possibile.

7. Incantevole – Subsonica


Quando uscì questa canzone io avevo appena 12 anni. Ricordo che mi sentivo lontana anni luce dal senso della canzone, ma pensavo che da grandi e da innamorati ci si sentisse così, come i protagonisti del video: Praga sta cadendo a pezzi ma loro due sono sempre sorridenti e felici e così presi l’uno dall’altra che niente può sfiorare questo ‘incanto’, talmente forte da lasciare fuori chiunque altro, anche l’apocalisse che li circonda.

Fuori è un mondo fragile ma tutto qui cade incantevole come quando resti con me.

8. All my loving – The Beatles

https://www.youtube.com/watch?v=XdAOVIhzg-I
È indubbio che la storia del rock avrebbe avuto altre evoluzioni senza quel 6 luglio 1957, la data dell’incontro tra i due giovani adolescenti John Lennon e Paul McCartney. Forse avrebbero avuto evoluzioni diverse anche tutte le relazioni a distanza: questa canzone è una speranza.

Close your eyes and I’ll kiss you, tomorrow I’ll miss you. Remember I’ll always be true.
And then while I’m away I’ll write home every day and I’ll send all my loving to you.

9. Se ci sarai – Lunapop


Mettendo da parte la vagonata di tamarraggine che vien fuori dal video, ‘Se ci sarai’ è una dichiarazione d’amore bellissima. Forse un po’ adolescenziale, ma ci sentiamo tutti un po’ quindicenni quando ci piace tanto una persona.

Non posso più tornare indietro, non conosco la via. Non voglio più tornare indietro e stare senza di te.

10. Tender – Blur


Sette minuti e quarantatré secondi di melodie particolari, con un coro gospel nel ritornello e una chitarra incredibile. Il brano dei Blur è ispirato all’opera di Fitzgerald intitolata Tenera è la Notte, lying by your side.

Tender is the touch of someone that you love too much.

11. E.N. – Baustelle


Una canzone d’amore. “EN” sono le iniziali di una ragazza, a cui si rivolge Francesco Bianconi. Un inno sublime alla bellezza classica della donna.

Brillassi io al pari della tua ceramica, se lo sfoggiassi io quel décolleté sarei nel nome del signore, la tua purezza è nell’essere inconsapevole ‘Art déco.

12. Il mondo stretto in una mano – Daniele Silvestri


Due persone che stanno insieme da una vita, che non si stancano l’uno dell’altro nemmeno per un secondo e che al mattino si svegliano come fosse il primo giorno e alla sera vanno a dormire come fosse l’ultimo.

Desiderare giorni sempre assurdamente uguali e la mattina presto uscire insieme con gli occhiali scuri, e tutto il tempo che ci serve per scoprirci piano piano e consegnarti il mondo intero stretto in una mano.

13. Chissà se stai dormendo – Jovanotti


Questo pezzo è pieno di miele. Da andare in brodo di giuggiole. E da dedicare a tutte le ragazzine che hanno appena compiuto 18 anni.

Ti vedo scritta su tutti i muri, ogni canzone mi parla di te e questa notta questa città mi sembra bellissima. Chissà se stai dormendo, a cosa stai pensando.

14. Senza fine – Gino Paoli

https://www.youtube.com/watch?v=XhzdbKfqDwc
Le grandi mani di cui Gino Paoli parla nella sua stupenda canzone, erano le mani di una donna che lo aveva conquistato in un attimo e di cui sarebbe presto diventato amante ma soprattutto amico, per tutta la vita. ‘Senza fine’ parla di complicità e di un amore che cancella il passato e si fa presente.

Senza fine tu trascini la nostra vita senza un attimo di respiro per sognare, per potere ricordare quel che abbiamo già vissuto.

15. Hey there Delilah – Plain White T’s


Delilah esiste, è una persona reale e quello è il suo vero nome. Vive a New York e Tom Higgenson, il cantante del gruppo statunitense, l’ha conosciuta davvero e ora lei vive New York, come lui stesso canta nella canzone.
Quello che invece non c’è mai stato è l’appuntamento insieme: è un amore irraggiungibile, idealizzato, platonico ma non per questo meno reale.

Hey there Delilah, what’s it like in New York City?
I’m a thousand miles away But girl, tonight you look so pretty
Yes you do
Times Square can’t shine as bright as you I swear it’s true.

CONDIVIDI
Exit mobile version