Site icon Le Nius

Top 5 Libri di Politica da regalare

Reading Time: 3 minutes

1) Lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela

Editore Feltrinelli, 11,90 euro. La storia incredibile di Nelson Mandela, scomparso recentemente a 95 anni, che racconta la propria vita tutta giocata attorno alla parola dignità. Dall’infanzia nei bassifondi alla militanza nell’Anc alla prigionia lunga 27 anni, dove Madiba raccoglie tanti degli appunti che costituiscono la struttura centrale del libro. La libertà, il Nobel per la Pace e l’elezione a Presidente della Repubblica gli altri fatti centrali di un’esistenza spesa per l’uguaglianza di un popolo.

2) Il Paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria di Domenico Quirico e Pierre Piccinin Da Prata

Editore Neri Pozza, 16 euro. Il racconto della prigionia del giornalista della Stampa, Domenico Quirico, insieme al collega Pierre Piccinin Da Prata in Siria. L’arrivo nel paese ad Aprile, la volontà di raccontare le gesta dell’Armata siriana libera e l’incubo della prigionia. 5 mesi tra la morte che si avvicinava e la speranza di un irragionevole liberazione, fino alla svolta. Una descrizione fresca e coinvolgente, una ferita ancora apertissima e il racconto del Male con la M maiuscola, che non è più la Siria ma il paese dove tutto è lecito, anche gli orrori più tremendi.

3) Pyongyang di Guy Delisle

Editore Rizzoli Lizard, 16 euro. L’autore di Cronache di Gerusalemme alle prese con la Corea del Nord, dove si reca nel 2001 con un permesso di lavoro che gli permette di restare sessanta giorni nel regno di Kim II Sung, padrone assoluto di un regime chiuso in se stesso. Uno degli autori più apprezzati al mondo di Graphic Novel si cimenta nella descrizione di un paese surreale, dove è vietato scattare foto e dove quindi la storia disegnata da racconto fumettistico diventa reportage unico in grado di provare a spiegare la società nordcoreana.

4) L’unico e la sua proprietà. L’uomo anarchico di Max Stirner

Editore Acquarelli, 90 centesimi. Avete pochi soldi e volete fare un bel regalo ad un amico? Ecco fatto: per voi la possibilità di portare a casa per meno di un caffè uno dei testi più importanti sul pensiero anarchico. Max Stirner, in realtà Johann Kaspar Schmidt, è un filosofo tedesco dell’800 che porta alla ribalta un pensiero anti statalista e ateo, che si fonda su un anarchismo primitivo. Precursore dell’anarco individualismo, Stirner si oppone alla religioni così come a liberalismo, comunismo e umanesimo. Da regalare ad appassionati di pensiero politico e filosofia.

5) Maschere per un massacro. Quello che non abbiamo voluto sapere della guerra in Jugoslavia di Paolo Rumiz

Editore Feltrinelli, 6,80 euro. Il reportage di Paolo Rumiz, autore de Il bene ostinato, sulla guerra in Jugoslavia, dove l’autore smaschera falsità e mistificazioni della guerra balcanica; bugie che appartengono agli attori della guerra quanto agli spettatori, ai politici cinici e gretti così come a chi assiste nel sentimentalismo più inutile agli orrori della guerra. Rumiz riporta spicchi di verità in quella terra che lui ama così profondamente.

CONDIVIDI
Exit mobile version