Site icon Le Nius

Socioball: rotolando alla meta

socioball android
Reading Time: 3 minutes

Socioball è un puzzle game, gratuito per Android ma non per Apple, immediato e non troppo difficile; nel complesso è un buon antistress. Il vostro obiettivo sarà condurre una piccola pallina blu dritta nella casella di arrivo, senza farla cascare dalla piattaforma a quadretti. Essa presenta infatti dei buchi, che bisognerà riempire posizionando opportunamente alcune piastrelle.

All’inizio di ogni livello avrete infatti a disposizione un set di quadretti che, incastonati nella giusta combinazione, vi permetteranno di ottenere un tracciato per la vostra pallina, che rimbalzerà soddisfatta sul traguardo in segno di riconoscenza. Un avvertimento: in alcuni livelli non è necessario usare tutte le tessere di cui disporrete.

Le caselle di Socioball

Curva: sono le più frequenti, permettono di cambiare la direzione in cui la pallina sta rotolando.

Rimbalzo corto/lungo: queste caselle viola vi permetteranno di spiccare un piccolo balzo, saltando una casella o una buca. Quelle dal rimbalzo maggiore vi permetteranno di saltarne due.

Casella semplice: è una semplice piastrella bianca, proposta soprattutto nei primi livelli.

Casella grande: è alta, come una piccola colonna, e può essere saltata solo con un rimbalzo lungo. Se la pallina sbatte contro questo “muro”, semplicemente verrà sbalzata indietro, ritornando sui suoi passi e invertendo il verso del suo movimento.

Casella interruttore e relativo meccanismo: un pulsantone rosso, che attiva un’altra casella. Può ad esempio abbassarla o alzarla, di modo da creare una casella grande.

Teletrasporto: il più interessante, funziona in coppia. Quando la pallina ci finisce sopra, verrà teletrasportata sulla corrispettiva casella gemella.

Ogni livello ha un nome, che (in minima parte) offre qualche indizio riguardo la struttura del livello: ad esempio, nel livello “a small jump” è evidente cos’è richiesto fare. Vi lascio immaginare cosa accade nel livello “The Horror”.

Altri nomi invece sono molto poetici, come “Tatooine Sunrise”. Il titolo di una canzone da ascoltare alla fine del mondo.

Nonostante il suo nome, questa app non è così social: l’unico modo di postare i propri risultati/traguardi e di bullarsene con gli amici è Twitter (utilizzando l’hashtag #socioball), niente Facebook o altri social.

Brevissimo, anche se intenso, ed è facile finirlo in un paio di giorni. Il tentativo dei programmatori per prolungarne la longevità consiste nella possibilità di architettare livelli da mandare agli amici oppure, in alternativa, testare le creazioni degli altri utenti online; un po’ come accade a Geometry Dash.

In definitiva, penso che Socioball sia un ottimo modo di rilassare la mente: non propone enigmi troppo impegnativi, in media 10 livelli si fanno in cinque o sei minuti. Interessante finché dura, molto tranquillo ma nulla di eccezionale.

Sotto la lente di Rayban

Grafica&Sonoro 2/5
Giocabilità 5/5
Longevità 1/5
Originalità 2/5

CONDIVIDI
Exit mobile version