Site icon Le Nius

Sanremo, la domanda di Le Nius mette tutti in imbarazzo…

Reading Time: 2 minutes

[quote align=”center” color=”#999999″]”Non si sente bene la domanda…”.[/quote]

Risposta unanime da Fabio Fazio, che pur la prende col sorriso, e dal direttore Giancarlo Leone che non cela perfettamente una maggior preoccupazione.

Ieri sera la Champions League con Milan-Atletico Madrid ha fatto calare di ben 12 punti il risultato sanremese della prima serata, il doppio della previsione fatta proprio da Fazio. E stasera, questo è il punto, c’è l’Europa League con Swansea-Napoli, sempre su Canale 5. Oltre alla Juventus criptata.

“Uh signùr…”, il commento laconico di Luciana Littizzetto. E sono due parole che identificano al meglio il pensiero di tutti: il calcio è ancora appetibile, quello a livello europeo ancora di più e la domanda che ho posto a tutti dalla Sala Stampa “Lucio Dalla” mette a nudo le fragilità di una kermesse che, almeno a livello televisivo, sta mostrando tutta la sua stanchezza. “Auguro cose belle agli amici partenopei…”, specifica Leone. Ma questo share medio sotto il 34% preoccupa un po’ tutti.

“Oggi ci sono cento canali, l’effetto sarà sempre di più una crescita delle altre offerte e una resistenza delle generaliste. Nemmeno il Festival di Sanremo può essere incolume da questa erosione che, alla fine, porta via più o meno tre punti l’anno”.

Il direttore se lo ripete come un mantra, peccato che l’anno scorso un discorso del genere non fosse necessario. E allora alla domanda “Non siete preoccupati anche del Napoli in chiaro questa sera?”,  non resta che accontentarsi della prima risposta di Fazio, la più immediata, la più vera: “Non si sente bene la domanda…”.

CONDIVIDI
Exit mobile version