Site icon Le Nius

My OldBoy! – GBC Emulator: un Game Boy nel telefono

My OldBoy! - GBC Emulator
Reading Time: 3 minutes
Quando avevo sette anni si vociferava che giocare troppo al Game Boy fosse nocivo. Così ogni volta che mia mamma mi chiedeva da quanto tempo stessi giocando la risposta era sempre la solita: “Ho acceso due minuti fa”.

Anche se i miei occhi iniettati di sangue dicevano il contrario.

Giocando in coppia la paura di essere scoperti raddoppiava e quindi, alla fine delle lunghe sessioni di Game Boy, ci si guardava negli occhi a vicenda per controllare quanto fossero rossi i globi oculari e come si poteva far passare quel colorito, che il cloro negli occhi era nulla a confronto.

Ora siamo cresciuti ed è più semplice trovare scuse per nascondere i bulbi sanguinolenti; alla domanda delle madri: “Che hai fatto agli occhi?!”, le si tranquillizza con: “Ero al parco a farmi le canne“. E nella tasca posteriore dei jeans è custodito un device con cui abbiamo finalmente finito Super Mario Land 3 o catturato tutti i 150 Pokémon di Giallo.

Difficilmente nel 2014 d.C. riusciremo a trovare:

  • un Game Boy funzionante
  • la cartuccia del gioco che ci interessa
  • 2 o 4 pile (a seconda del GB che useremo)

E allora possedere un dispositivo Android rende il tutto più semplice.

 

My OldBoy! – GBC Emulator

Con questa applicazione avremo l’opportunità di utilizzare tutti i giochi dei GB che troveremo su siti quali Emuparadise o freeroms.

My OldBoy! – GBC Emulator pesa meno di 1 MB e lo stesso vale per le rom dei giochi: non sarà quest’app a rallentarvi il telefono.

Per facilitare il passaggio da GB a telefono, l’emulatore ci permette di attuare qualche modifica, infatti possiamo:

  • posizionare i tasti a nostro piacimento ed aggiungerne di nuovi come quelli che consentono di salvare dove vogliamo o di fare screenshot nella sessione di gioco
  • decidere se orientare lo schermo in orizzontale o in verticale
  • attivare la modalità “fast forward” che muove tutto a velocità raddoppiata (utile per i giochi dei Pokémon quando non si possiede ancora la bicicletta)
  • utilizzare i trucchi, se ne possediamo, o cercarli su internet e posizionarli in seguito sulla nostra app

My OldBoy! – GBC Emulator rimarrà acceso anche se riceveremo una chiamata o decideremo di smettere di giocare, di modo che, quando vorremo, potremo riprendere la partita dall’esatto punto in cui l’avevamo interrotta.

Attenzione alla batteria del cellulare, e ricordate di salvare frequentemente, che non si sa mai.

L’applicazione non presenta nessun tipo di difficoltà nell’utilizzo. Una volta che il gioco è stato scaricato e decompresso (la decompressione può essere svolta sia su pc che sul dispositivo Android tramite l’utilizzo di AndroZip), basterà aprire My OldBoy! – GBC Emulator, selezionare la cartella dove sono contenuti i giochi e sceglierne uno.

Esiste una versione gratuita dell’emulatore che non ha tutte le caratteristiche sopra elencate. La versione premium costa solo 2.89 €: non siate tirchi, si vive una volta sola!

Per divertirsi anche con giochi un cìcìnìn più recenti esiste l’emulatore My Boy! – GBA Emulator che permette di far girare sul nostro Android i giochi del Game Boy Advance/SP. Le procedure per trovare le rom e per farle partire sono identiche a quelle sopracitate.

CONDIVIDI
Exit mobile version