Site icon Le Nius

Novità musicali della scena underground

Reading Time: 3 minutes

 

@Enza Bianchimani

Un luglio particolare, come al solito torrido ma ricco di novità musicali da scoprire con attenzione e spirito di avventura.
Forse un po’ frammentario, poiché sono pochi i dischi che spiccano con prepotenza sugli altri.
Si passa dal duo degli Sleaford Mods, nuova voce del punk, alla sorpresa degli Wilco con Star Wars.

Novità musicali: scopri quali sono nelle pagine successive

Sleaford Mods – Key Markets

L’ottavo disco del duo di Nottingham arriva dopo l’anno della consacrazione, in cui la notorietà di Jason Williamson e Andrew Fearn, grazie al precedente lavoro Divide and Exit, ha raggiunto vette inaspettate.

In Key Markets, nome di un supermercato frequentato da Jason nella città natale di Grantham, il duo riesce a implementare la propria musica con elementi completamente nuovi e d’impatto. Una rabbia palpabile, accompagnata dalla solita ironia che risulta ancora più scura e urticante.

Canzone consigliata: No One’s Bothered

The Chemical Brothers – Born In The Echoes
Un gran disco dove i due fratelli esplorano nuovi territori, dimostrando una vitalità artistica totale e rara. Puro delirio da acid test.

Bellissimo.

Canzone consigliata: Wide Open

Wilco – Star Wars

In uscita a sorpresa il 17 luglio 2015 sulla personale dBpm Records (e disponibile per il download gratuito per un periodo limitato sul sito ufficiale), Star Wars è l’11° album dei Wilco.

Ad annunciarlo lo stesso leader della band Jeff Tweedy via Facebook e Twitter: «Perché pubblicare un album così e perché condividerlo gratuitamente?» si chiede retoricamente Tweedy. «La ragione principale – e non siamo sicuri di aver bisogno di altri motivi – è che è divertente. E cosa c’è di più divertente di una sorpresa?».

Disco rilassato, che dimostra come si possa vivere di un manierismo dorato pur non essendo più panzer dell’innovazione, sonora o autorale che sia.

Canzone consigliata: Taste The Ceiling

Tame Impala – Currents

Il disco, scritto, registrato, prodotto e mixato da Kevin Parker a Freemantle, West Australia, è come una mappa del percorso umano e artistico fatto da Parker negli ultimi anni, la cui voce è ora più che mai “in chiaro” e non più nascosta da strati di fuzz ed effetti da studio.

A livello di influenze musicali, si parla di un approccio che varia dalle produzioni hip hop contemporanee, dal caldo funk anni ’70 alla disco dei Daft Punk, dal pop futuristico alle ballate anni ’80.

Canzone consigliata: Past Life

Iron and Wine & Ben Bridwell – Sing Into My Mouth
Un disco curioso e spassoso, la nuova avventura di Sam Beam (Iron & Wine) e di Ben Bridwell (Band of Horses). I due si cimentano in un album di cover, dove arrangiano dodici pezzi che hanno segnato la loro formazione.

L’immagine in copertina è sicuramente significativa: due birre che brindano, come due amici che festeggiano le comuni passioni.

Un album che, pur imboccando un sentiero parallelo, si ascolta sempre volentieri anche a distanza di anni.

Canzone consigliata: This Must Be The Place

Ezra Furman – Perpetual Motion People

Ezra Furman, nel suo terzo album, oltre a confermare le sue doti di compositore e perfomer mette maggiormente a fuoco la propria poetica, grazie ad innumerevoli idee capsulate in gioiellini brevi e irresistibili.

Canzone consigliata: Wobbly

CONDIVIDI
Exit mobile version