Site icon Le Nius

Maraviglioso Boccaccio il film dei Taviani al Cinema

Reading Time: 2 minutes
1348. La peste infuria a Firenze. Dieci giovani (tre uomini e sette donne) decidono di rifugiarsi in campagna e di esorcizzare la paura del contagio e della morte raccontandosi delle brevi storie, storie drammatiche o erotiche, comiche o argute. Paolo e Vittorio Taviani dopo l’exploit (premiato con l’Orso d’Oro a Berlino) di Cesare deve morire, tornano alla loro amata Toscana e alla letteratura (dopo tanto Pirandello portato al cinema) adattando per il grande schermo cinque novelle del Decameron nel film Maraviglioso Boccaccio.
L’obiettivo è quello di raccontare lo spaesamento e il senso di precarietà e disillusione dei giovani d’oggi attraverso il recupero del testo del Boccaccio e la messa in scena del suo mondo.
L’idea è giusta, l’intento sincero e nobile ma il risultato è quantomeno ondivago, in balia dei vari segmenti e degli attori, il meglio della nuova generazione, che di volta in volta vi prendono parte. A salvare il tutto, la conclamata e ancora vigorosa e potente capacità degli autori de La notte di San Lorenzo di creare immagini pittoricamente notevoli e squarci (anche se brevi) di grande cinema.
ONDIVAGO @@

Maraviglioso Boccaccio il film dei Taviani

Genere: Drammatico
Durata: 120′
Regia: Paolo Taviani, Vittorio Taviani
Cast: Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Rosabel Laurenti Sellers, Kim Rossi Stuart, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Lello Arena, Michele Riondino, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Miriam Dalmazio
Produzione: Stemal Entertainment, Cinemaundici, Rai Cinema
Distribuzione: Teodora Film
Voto: 2
Recensito da Luca Caprara

Per vedere le altre schede-film al Cinema della rubrica settimanale leFilm guarda Qui.

CONDIVIDI
Exit mobile version