Site icon Le Nius

Latin Lover: l’ultimo film della Comencini

Reading Time: 2 minutes
è il decennale della morte di Saverio Crispo (il Francesco Scianna di Baaria), divo del cinema italiano. Nel paesino pugliese d’origine del padre dell’attore si ritrovano per commemorarlo tutte le donne che lo hanno accompagnato nella sua vita: le due vedove e quattro delle cinque figlie, avute da cinque donne diverse in altrettante parti del mondo. Quella sarà l’occasione per la più inconsueta, femminile e per certi versi surreale, tra le riunioni di famiglia. Con questo film, Cristina Comencini torna felicemente alla commedia corale che forse, con Matrimoni, le ha portato il suo risultato artistico più alto.
Scritto con sua figlia Giulia Calenda e costellato dalla grazia e dal talento di attrici sopraffine, su tutte Virna Lisi qui alla sua ultima interpretazione (a cui il film è dedicato) e Marisa Paredes, il film Latin Lover sfoggia dei buoni dialoghi che ben “raccontano” certe contraddizioni tutte al femminile. Il film si trasforma in doveroso e sentito omaggio a un certo cinema che fu (e che il papà di Cristina, Luigi, faceva mirabilmente) incarnato dal quel Saverio sui cui gesti la Comencini assembla almeno tre grandissimi della storia del nostro cinema: Marcello Mastroianni, Gian Maria Volonté e Vittorio Gassman.
FEMMINILE @@@

Latin Lover ultimo film della Comencini

Genere: Drammatico
Durata: 114′
Regia: Cristina Comencini
Cast: Jordi Mollà, Pihla Viitala, Valeria Bruni Tedeschi, Virna Lisi, Marisa Paredes, Candela Peña, Lluís Homar, Francesco Scianna, Angela Finocchiaro, Neri Marcorè, Toni Bertorelli, Claudio Gioé, Nadeah Miranda
Produzione: Lumière & Company
Voto: 3/5
Recensito da Luca Caprara

Per vedere le altre schede-film della rubrica settimanale leFilm guarda Qui.

CONDIVIDI
Exit mobile version