Site icon Le Nius

Cos’è Snapchat?

cosè snapchat
Reading Time: 2 minutes
@Matthew O’Thompsonski

Nel bel mezzo del cammin di nostra estate divampa la moda dei selfie. Una volta scattato, un selfie è per sempre: rimane su Instagram, Facebook e nel vostro archivio fotografico. Se provate a cancellarlo rimarrà comunque nella rete, salvato in qualche cassetto di Zuckerberg, e salterà puntualmente fuori ogniqualvolta vi candiderete alle elezioni presidenziali statunitensi.

Se usate Snapchat no.

Cos’è Snapchat?

Snapchat è un’app con cui scattate una foto, scegliete a chi inviarla e stabilite per quanti secondi (da 1 a 10) i destinatari potranno vederla. Quando il nostro amico riceve l’immagine, trascorso il tempo di visione da noi selezionato, la foto non sarà più reperibile. A meno che lui non faccia uno screenshot. In quel caso verremo avvertiti con una notifica. Non partirà una chiamata automatica alla polizia locale, ma possiamo presentarci sotto casa sua con una mazza da baseball.

Quando avremo scattato l’immagine potremo decidere di condividerla attraverso “la mia storia“, funzione che mostra a tutti i nostri contatti per 24 ore il nostro capolavoro. Potremo però sapere, pigiando sulle foto de “la mia storia”, chi ha osservato i nostri scatti e se qualcuno ne ha fatto uno screenshot.

Non solo foto

La stessa operazione riservata alle immagini è presente per brevi video. Inoltre è possibile avviare una conversazione con i nostri contatti. Dialogo che, dopo pochi minuti, viene completamente cancellato in automatico.

Per alcuni eventi particolari Snapchat metterà insieme le varie foto e i video creati per realizzare un filmato che li incolla uno in fila all’altro. Quest’operazione è stata eseguita, per esempio, per il Comicon di San Diego.

È presente anche la sezione “Discover” dove canali come MTV e emittenti come la CNN o National Geographic propongono alcune notizie in modalità Snapchat, funzione simpatica e interessante, finché dura.

Snapchat è quindi un’applicazione di messaggistica tendente al social network, gratuita per Android e per Apple. Se amate farvi i fatti altrui frettolosamente è un’applicazione che dovete avere, se necessitate di più tempo potete continuare serenamente ad usare Facebook.

CONDIVIDI
Exit mobile version