Site icon Le Nius

Concerti dicembre 2013, le date da non perdere

Reading Time: 3 minutes

Dicembre: fa freddo e la voglia di uscire di casa è pari a zero. Ma ci sono alcuni concerti per cui vale la pena sfidare le intemperie, per cui impugnate penna e taccuino (oppure se non ne avete uno scrivete col dito sulla neve) e prendete appunti. Ok, non fa così freddo. Stiamo drammatizzando. Ma in ogni caso, questo è quel che vale la pena sentire nelle prossime settimane.

Il mese scorso i fan di Max Pezzali ci hanno chiesto, testuali parole: “Ehi raga, perché non avete segnalato i concerti di Max?”. E siccome noi gli amici di Max non li vorremmo mai scontentare, perché tutto sommato siamo cresciuti anche noi (ok, meglio se la smetto di parlare al plurale, poi mi monto la testa) cantando Con un deca e Sei un mito, ecco snocciolate le sue date di dicembre: il 3 al Palasport di Verona, il 5 al Palaevangelisti di Perugia, l’8 al Palasport di Acireale (CT), il 10 al Palapartenope di Napoli. Chi non canta Come mai è uno sfigato.

Rimaniamo in orbita italica con il gigione del soul Mario Biondi, che questo mese sarà un po’ ovunque: da Varese il 2 dicembre fino a Roma il 30, passando per Firenze, Parma, Udine, Padova, Torino, Milano, Bologna, Trento, Livorno, Mantova e Genova. Continua a farci compagnia Franco Battiato, il 6 al Teatro Verdi di Brindisi, l’8 al Teatro Regio di Ancona, il 9 al Teatro Nazionale di Milano e il 10 al Teatro Regio di Torino. Va per teatri anche Max Gazzè, il 9 al Colosseo di Torino, il 10 all’Arcimboldi di Milano, il 14 al Teatro dell’Aquila di Fermo, il 16 al Morlacchi di Perugia e il 20 al Kennedy di Fasano.

L’8 tutti (ma proprio tutti, eh?) all’ex Teatro Lumière di Pisa a sentire i Perturbazione. Se però ve li perdete, potete comunque rimediare il 13 alla Tipografia di Pescara e il 14 al Dens di Frosinone. I Perturbazione sono amici di Dargen D’Amico (nomen omen?) e questo ci permette di fare un volo pindarico e segnalare che il rapper-cantautore si esibirà il 13 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 19 all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il 21 all’Academy Music Cabaret di Milano e il 22 all’Arenile di Bagnoli a Napoli.

Il rap ci porta dalle parti di Salmo, che dal 6 al 15 sarà a Torino, Roma, Trepuzzi (LE), Aosta, Cesena e Milano con il suo tour suonato. Clementino, ormai una specie di superstar, sarà invece il 3 all’Alcatraz di Milano, il 5 all’Orion di Ciampino (RM) e il 7 all’Auditorium della Conciliazione di Roma.  Ma dicembre è soprattutto un gran mese per i nostalgici del buon vecchio hip hop di una volta. Dal 6 al 29, lo storico producer Fritz Da Cat girerà l’Italia accompagnato da Ensi e Noyz Narcos, tra Bari, Rieti, Milano, Salice Terme (PV), Montebelluna (TV), Frosinone e Pescara. Il collettivo di dj Alien Army sarà invece il 7 dicembre al Baraonda Discobar di Cinquale (MS) e il 14 al Locomotiv Club di Bologna.

Finora abbiamo parlato solo di Italia e poi va a finire che ci (mi) accusano di sciovinismo. Chiudiamo quindi con l’indie folk dei Lumineers, il 3 dicembre all’Estragon di Bologna, ma soprattutto con la musica meticcia di Tricky. A un suo concerto può succedere di tutto, sia che suoni tutta la sera dandoti le spalle (true story), sia che scenda dal palco per abbracciarti (ancora una volta, true story), per cui se siete in zona e non andate a sentirlo il 5 a Roma, il 6 a Marghera e il 7 a Rimini, farete di Max Pezzali un panda molto triste.

CONDIVIDI
Exit mobile version