Site icon Le Nius

Carnevale in Italia: le feste più belle da nord a sud (FOTO)

Reading Time: 7 minutes

Il carnevale in Italia ha origini molto antiche e tradizioni diverse da regione a regione. Dalle maschere bellissime ed enigmatiche di Venezia agli spettacolari carri in cartapesta di Putigano. E siccome alle prime sfilate manca davvero poco, vi proponiamo un viaggio fotografico attraverso quelle che secondo noi sono le feste di carnevale più belle in Italia, rigorosamente in ordine geografico da nord a sud.

@Jans Photo

1. Carnevale in Italia: Carnevale Storico di Verrès

Il 25, 26, 27, 28 Febbraio e il 3 Marzo 2017 a Verrès in Val d’Aosta il carnevale rievoca un fatto storico accaduto alla metà del 1400. A farla da padrone in questa particolare rievocazione saranno i costumi d’epoca, le sfilate nel borgo storico e le cene con serate danzanti all’interno dell’antico castello.
Cliccate qui per tutte le info.

@sauris.org

2. Carnevale Saurano a Sauris

Il carnevale di Sauris, in provincia di Udine, ha origini molto antiche e vede il suo culmine nella notte delle lanterne, quando le maschere si ritrovano nella piazza principale e dopo un giro del paese si inoltrano nel bosco, spettatori al seguito, per un percorso notturno alla luce, appunto, dalle lanterne. I protagonisti di questo particolare carnevale sono due, Rolar e Kheirar, e tra un bicchiere di vin brulé e l’altro vi consigliamo anche di assaggiare le buonissime frittelle di salvia. Nel 2017 l’appuntamento a Sauris è per il 25 Febbraio.
Cliccate qui per tutte le info.

@Storico Carnevale di Ivrea pagina ufficiale

3. Storico Carnevale di Ivrea

Da Febbraio a Marzo 2017 a Ivrea (TO) torna uno dei carnevali più famosi d’Italia, noto soprattutto per la sua battaglia delle arance. Un evento unico per quello che riguarda il carnevale in Italia, riconosciuto anche come manifestazione di rilevanza internazionale.
Cliccate qui per tutte le info.

@milano.blogosfere.it

4. Carnevale Ambrosiano a Milano

Milano festeggerà il carnevale Ambrosiano sabato 4 Marzo 2017, in onore di Sant’Ambrogio, patrono della città. Maschera protagonista del carnevale di Milano è quella di Meneghino, il servo spiritoso e buono che sicuramente vi capiterà di incontrare per le vie del centro.
Cliccate qui per tutte le info.

@ecveventi.it

5. Carnevale di Verona

Il carnevale di Verona ha origine da un fatto avvenuto nel 1531, quando il nobiluomo Tommaso da Vico, per evitare una rivolta popolare dovuta alla carestia in corso, decise di distribuire ai veronesi pane, vino, burro, farina e formaggio. Da allora a Verona la maschera simbolo del carnevale è il Papà del gnocco e il piatto tipico di questo periodo sono, appunto, gli gnocchi. Nel 2017 Verona festeggerà il carnevale con una grande sfilata di carri allegorici per le vie della città, da venerdì 24 (venerdì gnocolar) fino a martedì 28 Febbraio (martedì grasso).
Cliccate qui per tutte le info.

@Carnevale di Venezia Official Page

6. Carnevale di Venezia

Quando si pensa al carnevale in Italia la mente corre subito a Venezia. Tra i più belli e conosciuti, il carnevale di Venezia tornerà ad animare la laguna dall’11 al 28 Febbraio 2017. Tantissimi gli eventi e le iniziative in programma, come il concorso “La maschera più bella 2017”.
Cliccate qui per tutte le info.

@Gianfry Nepitelli

7. Carnevale di Cento

Gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro e Carnevale d’Europa, il carnevale di Cento coinvolgerà tutta la città il 12, 19, 26 Febbraio e il 5 e 12 Marzo. Titolo dell’edizione 2017 è “L’alba di una nuova era”. E a 5 anni dal terremoto del 2012 i carri torneranno a sfilare anche nel centro storico.
Cliccate qui per tutte le info.

@unduetre.com

8. Carnevale dei fiori di Sanremo

Sanremo, si sa, è famosa per i suoi bellissimi fiori che sono anche i protagonisti del carnevale, il Carnevale dei Fiori appunto, che nel 2017 si terrà il 12 di Marzo. Gli splendidi carri fioriti sfileranno per le vie principali della città e saranno accomunati da un unico tema conduttore: c’era una volta il magico mondo delle fiabe.
Cliccate qui per tutte le info.

@Carnevale di Viareggio pagina ufficiale

9. Carnevale di Viareggio

Le foto dei bellissimi carri in cartapesta di Viareggio hanno fatto il giro del mondo. Se volete farvi travolgere dall’ironia e dall’irriverenza di questo carnevale toscano, l’appuntamento con le sfilate è per il 5, 12, 18, 26 e 28 Febbraio 2017 sui viali del lungomare.
Cliccate qui per tutte le info.

@carnevaledeifiglidibocco.it

10. Carnevale dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi

Il carnevale a Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo ha origini molto antiche, risale infatti al XII secolo d.c. È famoso per le sue maschere che ricordano molto quelle veneziane e che hanno sfilato anche a Milano in occasione dell’EXPO 2015 con la rappresentanza di Arezzo e delle sue vallate. L’appuntamento è per il 12 e 19 Febbraio 2017.
Cliccate qui per tutte le info.

@Wilson Santinelli Fine Art Photography

11. Carnevale di Fano

Le prime testimonianze di questa manifestazione risalgono addirittura al 1347, data riportata su un documento che parla dei festeggiamenti del carnevale nella città di Fano. Da allora tra Gennaio e Febbraio la città si anima con enormi carri di cartapesta che sfilano per le strade, ma il vero punto di forza dell’evento è “il getto”, cioè il lancio di dolciumi,  caramelle e cioccolatini che viene fatto dai carri durante le sfilate. Le sfilate nel 2017 si terranno il 12, 19 e 26 Febbraio.
Cliccate qui per tutte le info.

@Carnevale Storico Offida pagina ufficiale

12. Carnevale Storico di Offida

Offida, provincia di Ascoli Piceno, è annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Qui le origini del carnevale risalgono al 1500 e ancora oggi si tratta di una manifestazione ricca di storia, tradizioni e rituali. L’inizio ufficiale del carnevale offidano è il 17 Gennaio, giorno di Sant’Antonio, e lo svolgimento è incentrato su due momenti molto particolari, quello de “lu bov fint” e la sfilata dei “vlurd”. Ecco le date 2017: 12, 18, 19, 23, 24, 25, 26, 27 e 28 Febbraio.
Cliccate qui per tutte le info.

@carnevalediputignano.it

13. Carnevale di Putignano

Quello di Putignano (BA) è sicuramente uno dei carnevali più conosciuti del sud Italia. Quest’anno la manifestazione vede la sua 623a edizione, che si terrà il 12, 19, 26 e 28 Febbraio con le sfilate dei carri realizzati dai maestri cartapestai della zona. Molte anche le manifestazioni collaterali.
Cliccate qui per tutte le info.

@Sara Muggittu

14. Carnevale di Mamoiada

In questo paese al centro della Barbagia il carnevale ha origini e tradizioni antiche. Il carnevale mamoiadino inizierà come di consuetudine il 17 Gennaio (Sant’Antonio) con l’accensione di fuochi in tutti i rioni del paese e vedrà il suo clou il 23 e 28 Febbraio 2017 (giovedì e martedì grasso). Le maschere tradizionali di questo carnevale sono i Mamuthones (uomini col viso ricoperto da una maschera nera e vestiti con pellicce e campanacci) e gli Issohadores (uomini vestiti in corpetto rosso, maschera e pantaloni bianchi e piccolo) che hanno il compito di scortare i primi.
Cliccate qui per tutte le info.

@sartiglia.info

15. Sartiglia di Oristano

Tra gli eventi del carnevale in Italia c’è anche la Sartiglia che si tiene a Oristano l’ultima domenica e il martedì di carnevale. Si tratta di una giostra a cavallo che ricorda quelle di stampo medievale da cui ha origine. I cavalieri si cimentano in prove differenti come la corsa alla stella o la corsa delle pariglie. Spettacolare sia per i costumi che per le prove di abilità da parte dei cavalieri, quest’anno la Sartiglia si terrà il 26 e 28 Febbraio.
Cliccate qui per tutte le info.

@Carnevale di Acireale pagina ufficiale

16. Carnevale di Acireale

Se volete assistere a quello che viene considerato il carnevale più bello della Sicilia, l’appuntamento è ad Acireale (CT) il 18, 19 e dal 23 al 28 Febbraio 2017. Qui non potrete che farvi trasportare dal folklore isolano partecipando alle sfilate dei bellissimi carri allegorici per le vie del paese e ai moltissimi altri eventi, come mostre e concerti, in programma.
Cliccate qui per tutte le info.

@SciacCarnevale pagina ufficiale

17. Carnevale di Sciacca

Restando in Sicilia, da non perdere è anche il carnevale di Sciacca, provincia di Agrigento. Qui le origini del carnevale risalgono con molta probabilità all’epoca romana e ai festeggiamenti dei saturnali. Oggi a farla da padrone sono gli enormi e bellissimi carri allegorici che dal 18 al 28 Febbraio 2017 sfileranno per il centro storico della città.
Cliccate qui per tutte le info.

CONDIVIDI
Exit mobile version