Site icon Le Nius

Album musicali: gli anniversari del 2015

Reading Time: 3 minutes
@Elisabetta Buonanno

Quando i tuoi interessi musicali non rasentano l’ovvio, l’estate è decisamente una tristezza.

I mercatini che si affacciano sulla tua camera da letto il lunedì mattina ti svegliano con il cd di Sanremo 2010: ci sono Valerio Scanu, Povia, Pupo. Le casse della spiaggia dove cerchi un pomeriggio di evasione mandano a palla musica del momento e tu hai dimenticato le cuffie. E, sulla strada del ritorno, insisti continuamente nel cambiare frequenze radio sperando di trovare una qualunque cosa per cui ne valga la pena.

Ma non la trovi.

E così, per ammazzare il tempo, cominci a riflettere sul fatto che questo 2015 non ci ha ancora sorpreso con uscite e pezzi memorabili. Però, questo 2015 è l’anno in cui famosissimi album che hanno fatto la storia della musica avranno un importante anniversario.

Album musicali: gli anniversari del 2015


Rolling Stones – Nr 2 (1965)

Sono passati ben 50 anni dal loro primo successo, ma sono ancora oggi una tra le più grandi e note band al mondo.

L’album uscì a gennaio. Nel giugno dello stesso anno Jagger e Richards incisero (I Can’t Get no) Satisfaction e l’album Out of our heads.

Beatles Help! (1965)

Compie ben 50 anni anche questo classico dei Beatles. Quello stesso anno, i Fab Four pubblicarono anche Rubber Soul, annoverando successi come Ticket to ride, Yesterday e In my life.

Pink Floyd – Wish you were here (1975)


L’album cult dei Pink Floyd dedicato a Syd Barrett uscì il 15 Settembre: indimenticabile.

Queen – A Night at the Opera (1975)

Compie 40 anni anche il visionario album dei Queen che ospita Bohemian Rhapsody.

Bob Dylan – Blood On The Tracks (1975)



Per il suo 15° album Bob Dylan andò a scavare nelle sue ferite più profonde. Uno dei suoi album più personali ed intimi.

Oasis – What’s The Story Morning Glory? (1995)


Wonderwall, Don’t Look Back In Anger e la title track sono solo alcuni degli indimenticabili pezzi contenuti nel secondo album degli Oasis.

Radiohead – The Bends (1995)


OK Computer è l’album che li ha resi un’icona, ma per molti The Bends è il loro miglior disco, più impegnato e accattivante.

CONDIVIDI
Exit mobile version