Site icon Le Nius

31 candeline per Mika: buon compleanno

Reading Time: 2 minutes

Lo avevamo conosciuto nel gennaio del 2007 con “Grace Kelly”: pop fresco e solare e un’estensione vocale paurosa che ha distrutto l’autostima di tutti quelli che, sotto la doccia, alla seconda strofa della canzone non avevano più voce. La sua, invece, può raggiungere le cinque ottave e l’ambizione è ugualmente estesa: “So I try a little Freddy”, canticchia nel testo. Poco dopo l’album, l’esordio vero e proprio: “Life in a Cartoon Motion” convince solo in parte perché risulta un po’ dispersivo e senza unità. Certo, non sarà “mika” Freddy Mercury, però “Big girl you’re beautiful” è un toccasana per l’umore, ne siamo certi.

Nel cuore degli italiani, l’amore scocca lo scorso anno quando Mika diventa il primo giudice internazionale di un talent show tutto italiano: X-Factor. È scontato che la sua simpatia e l’intelligenza brillante si distinguano immediatamente tra le smorfie di Arisa e la tracotanza della Ventura, ma colpisce soprattutto la passione con cui l’artista si dedica ai suoi cantanti.

Forse non tutti sanno che alcuni anni prima anche lui partecipò alle selezioni di un talent show, ma fu scartato. Così X-Factor è quasi una rivincita personale. A coronare l’amore con il pubblico italiano arriva nel novembre dell’anno scorso “Songbook vol. 1”, in cui Mika raccoglie le sue hit, alcune canzoni inedite e arrangiamenti nuovi di pezzi famosissimi. C’è anche spazio per la “Popular song”, un duetto con Ariana Grande, che diventa fenomeno virale sul web.

La storia di questo successo è tutta da raccontare: la Universal non voleva spenderci un centesimo, così Mika ha realizzato il video da solo, raggiungendo la cifra assurda di 70 milioni di visualizzazioni su Youtube. Ma soprattutto in “Songbook vol. 1” troviamo “Stardust” cantanta con Chiara Galiazzo, che, per intenderci, è quella che ha vinto X-Factor nel 2012 e che sarà pure brava, ma si è giocata tutta la mia stima con le pubblicità delle Tim. Un tormentone assoluto, che tutti (chi con piacere, chi meno) abbiamo ascoltato almeno una volta nella vita. Nonostante questo, Mika ci sta simpatico. Quindi gli auguriamo un buon compleanno con la canzone che ci ha incuriosito di più, tornando indietro nel 2007, quando la padovana Chiara Galiazzo si ubriacava di spritz.https://www.youtube.com/watch?v=EaEPCsQ4608&w=560&h=315

Immagine / Adrian Purser

CONDIVIDI
Exit mobile version