Site icon Le Nius

Il mio 2016 su Facebook: severo ma giusto

Reading Time: 4 minutes

Il 2016 volge al termine, a breve saremo nel 2017: un numero famoso per non essere particolarmente fortunato. Non che il 2016 sia stato clemente, tutt’altro. Però, oltre a cantanti e attori che ha portato via, ha anche lasciato molto: qualcuno lo ricorderà perché si è sposato, qualcuno per la sua laurea e per altri sarà invece l’anno di Trump e Pokémon GO.

Ho raccolto in 16 video e immagini quello che Facebook nel 2016 mi ha lasciato. Niente di serio, ma non fa sconti. Severo ma giusto.

1. In Italia è difficile trovare lavoro, anche con una laurea, e non ho idea se il Jobs Act abbia migliorato le cose. Su Facebook però ho imparato che a volte per essere assunti basta un bravo attore come amico:

2. L’anno accertato come il più caldo dal 1881 ha visto una stagione sciistica particolarmente appassionante, specie per chi ha assistito dal vivo a questo virtuosismo, specie per l’autista del pullman.

3. Elia Viviani ha vinto un epico oro per l’Italia nell’omnium (specialità del ciclismo su pista) alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Ecco come avrebbe potuto ottenere un punteggio ancora migliore.

4. Il Milan doveva essere venduto ai cinesi, ma non si è capito se Berlusconi si è rimangiato tutto o no. Comunque ogni due settimane c’è una nuova data decisiva per firmare il contratto. Se Stam fosse presente alle trattative andrebbe tutto in maniera diversa.

facebook.com/rapineinvillaconibra/

5. Facebook nel 2016 ha iniziato a testare negli Stati Uniti un metodo per segnalare le bufale che circolano in rete. Questo però non è Lercio.

6. TorrentFreak ha pubblicato la classifica delle serie tv più scaricate sui siti di torrent: è il quinto anno che Game of Thrones vince (quest’anno davanti a The Walking Dead e a Westworld): ricorderò questa serie anche per le attrici stupende che vi recitano.

7. Come ogni anno abbiamo mangiato abbondantemente per tutta la durata delle feste, ma in ogni famiglia è presente il parente che, dopo aver pranzato fino alle 16, alle 19 chiede: “Cosa c’è per cena?”. Nella mia famiglia sono io.

8. Se nel 2016 siete stati in ospedale, sappiate che nel 1847 poteva andarvi peggio.

9. Per i gamer è un classico, dopo una serie di uccisioni, infierire sugli avversari con il supporto aereo. Più volte in questo 2016 in cui è uscito Call of Duty: Infinite Warfare, quando la situazione andava male, ho sperato che arrivasse un tipo di supporto che fosse diverso da questo.

10. Il 9 novembre gli americani hanno scelto Donald Trump come 45° Presidente degli Stati Uniti d’America, e il 20 dicembre i Grandi Elettori hanno confermato la scelta del popolo americano. Se la vostra ragazza è incinta iniziate a correre.

11. Il Nobel a Bob Dylan è un evento quasi prevedibile rispetto alla vera sorpresa dell’anno: il premio Oscar a Leonardo DiCaprio come miglior attore nel film Revenant – Redivivo. Festeggiamenti sobri invadono le bacheche Facebook.

https://youtu.be/t0T-VU0ZIlg

12. Nell’anno appena trascorso WhatsApp ha fatto grandi passi avanti introducendo le videochiamate e, per concludere in bellezza, ha annunciato che a breve sarà possibile eliminare i messaggi inviati, così che il nostro destinatario non li possa visualizzare, ma riceva invece una notifica che lo informa che un messaggio ricevuto è stato eliminato.

Poi c’è chi ancora fatica ad usare il microfono per dettare i messaggi.

13. Era il 2014 quando sui media si è diffusa viralmente l’Ice Bucket Challenge. Decisamente meno visibilità ha avuto quest’altra notevole sfida: “The Hard Hat Challenge”.


14. Nel 2015 usciva il nuovo film di Star Wars, nel 2016 Animali fantastici e dove trovarli, il nuovo di Harry Potter. Senza Harry Potter.

15. Nei mesi scorsi avete preso un animale domestico? Un gatto o un cane? O forse avete pensato di avere un figlio? Magari avete fatto delle prove?

16. Forse nel 2016 un figlio lo avete avuto e poi lo avete lasciato a casa da solo con il padre? Ecco, chiudo con un consiglio: nel 2017 pensateci due volte prima di commettere lo stesso errore.

CONDIVIDI
Exit mobile version