Xanthan gum cos’è e come si usa2 min read

24 Settembre 2014 Cucina -

Xanthan gum cos’è e come si usa2 min read

Reading Time: 2 minutes

Quando pensi di saperle tutte ma proprio tutte sulla cucina alternativa, sul gomasio, l’umami e gli avocadi, ecco un’altra di quelle parole misteriose: xantano o xanthan gum. Parliamone.

Xanthan gum cos’è e come si usa?

Lo xantano è una una gomma naturale polverizzata in grado di rendere collosa la farina proprio come il glutine. Quello che manca alle farine senza glutine è proprio la colla (il glutine, appunto) ed è per questo che impastando con farine GF (gluten-free) non è raro ritrovarsi con una pasta friabile e sbriciolosa, ottima per alcune tipologie di biscotti ma ostica da lavorare per torte, pane e altro.

xanthan gum cos'è e come si usa
@ star5112

Come si usa?

La polvere di xantano si usa in piccole dosi. Il suo scopo è unicamente quello di rendere il nostro impasto morbido e lavorabile, non deve alterarne il sapore: aggiungiamo 6 grammi di xantano per 250 grammi di farina naturale GF di qualunque tipo, come fosse lievito. Si può utilizzare sia per rendere più compatte e solide le basi di impasti “duri” come quelli per pizza, frolle e paste secche, sia per rendere più soffici gli impasti di torte e dolci più lievitati grazie alla sua azione agglutinante.

Se avete comprato un mix di farine senza glutine già pronte, fate attenzione alla composizione: xantano (indicato con la sigla E415) e lievito sono probabilmente già parte della miscela.

Dove compro la gomma xantano?

La polvere di xanthan gum o xantano si può acquistare nei grossi alimentari molto forniti, nei supermercati naturali e alternativi,nei negozi che vendono prodotti per celiaci e in farmacia. Se proprio non lo trovate, vi consiglio di dare un’occhiata su Celiachia Store o su Goodness Direct. Per quanto riguarda quest ultimo, le spese di spedizione per l’Italia non sono trascurabili ma magari potete fare un grosso ordine comprendente un po’ di prodotti che adocchiavate da tempo, o accordarvi con amici per dividere le spese di spedizione.

Qualche controindicazione?

Lo xantano non ha grosse controindicazioni ma essendo un polisaccaride naturale non viene completamente digerito e quindi grosse quantità possono provocare flatulenza e gonfiore. Tuttavia, a meno che non vi mettiate a mangiarlo a cucchiaiate in momenti di squilibrio mentale, questo non si verificherà.

La gomma di xantano è un sottoprodotto della fermentazione del glucosio tramite un batterio ed è quindi adatta ad uno stile di vita vegano.

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
5 Commenti
  1. Stefania Cardinale

    ne sanno una più del diavolo. Ho farine senza glutine in casa con cui non ho mai osato fare il pane o la pizza se non accompagnate da una farina "forte", glutinosa quindi, mi assicureresti che questa xanthan non lascia sapori ? Per esempio io il lievito lo sento subito e mi dà molto fastidio nei dolci. Grazie inoltre per l'accortezza di segnalare la sigla con cui lo xantano è indicato sulle confezioni E415.

    • Luca Bertieri

      Ho cominciato da pochissimo ad usarla e devo dire che non lo avverto ma anche del lievito mi accorgo poco (tranne quando ce n'è troppo o in alcuni tipi di pane): penso l'unica sia provare per capire se ti infastidisce. Magari anche solo 4 cucchiaini al posto di 6.

  2. Francesca Ghedini

    Luca se non ci fossi tu! Molto presto codesta novità farà bella mostra nella mia dispensa

  3. Teresa Bongioni

    Ma lo sai invece che io uso lo xantano per fare creme cosmetiche fai da te dalla consistenza gelatinosa? Non so se sia proprio lo stesso prodotto, l'ho preso su sorgentenatura perchè le indicazioni erano specifiche per l'uso cosmetico. Devo capire se quella che ho sia solo per fare creme oppure no. Grazie per i suggerimenti e a presto :)

  4. MASSIMO FRANCINI

    Sto mettendo a punto una terrina (mosaico di verdure) e la FARCIA RIEMPITIVA è costituita da CARNE MAGRA DIVITELLO montata A FREDDO nel frullatore con olio e limone come una maionese. A questo composto va aggiunto un addensante solidificante (fatte prove con GELATINA IN FOGLI. GRANULARE- GOMMA GUAR con scarsi successi) e poi le verdure a stic posizionate longitudinalmente (carote-zucchine-cornetti-asparagi LEGGERMENTE SCOTTATI IN ACQUA ACIDULATA) in modo che al taglio, la fetta spessa circa 1 cm abbia l'effetto mosaico marmorizzato. Lo stampo contenitore è rivestito da fettine sottilissime di prosciutto crudo. Nella versione VEGETARIANA invece ilcomposto FARCIA è fatto con legumi tipo ceci o cannellini montati con olio e limone, sempre a freddo nel frullatore e lo stampo è rivestito di foglie di porro sbianchite. Un amico chef mi ha suggerito lo XANTANO. E' corretto? Con l'olio che uso per montare la farcia va bene lo stesso? Come usarlo correttamente? % di impiego e va sciolto in un goccio di acqua? Vi ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento, anche per altri prodotti . Cordiali saluti Massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU