Carnevale: le 6 feste da non perdere

di

Viaggi-carnevaleViaggiare a Carnevale? Perchè no? Appena il tempo di riporre l’albero di Natale nel suo scatolone ed è già il momento di pensare alla maschera di carnevale. Già, perché come dice un proverbio piemontese: L’Epifania tute le feste a porta via, peui a vèn al Carlevé e ai torna a porté (L’Epifania tutte le feste porta via, poi viene il Carnevale e le riporta).

Il carnevale ha origini molto antiche e originariamente rappresentava il periodo di sfrenatezza e divertimento che precedeva la Quaresima, caratterizzata da astinenza e digiuno. Il nome della festa deriva infatti dal latino carnem levare (eliminare la carne). Al di là della connotazione religiosa, però, il carnevale è ancora oggi festeggiato in molte città italiane con sfilate davvero suggestive. Uno spettacolo anche per chi non ama travestirsi!

Dal più conosciuto e famoso Carnevale di Venezia, passando per Viareggio fino a Putignano ecco allora la lista delle 6 feste di carnevale da non perdere. Un ottimo motivo per un viaggio.

Viaggi Carnevale: Venezia

Viaggi-carnevale-venezia
@CALLEJERO ERRANTE

È una delle feste più conosciute, non solo in Italia, ma nel mondo! Le sue origini sono molte antiche e risalgono al 1904. In origine durante il carnevale tra le calli della città si svolgevano rappresentazioni teatrali, balli e scherzi in maschera. Il Carnevale di Venezia è anche uno dei più suggestivi, con abiti e maschere elegantissime e raffinate, decisamente adatto ai più romantici.

Viaggi Carnevale: Ivrea

Viaggi-carnevale-ivrea
@Fabio Bretto

Decisamente sopra le righe il Carnevale di Ivrea con la sua battaglia delle arance, che prende spunto dallo scontro storico tra i ribelli della città e le guardie del tiranno al tempo del dominio napoleonico e che portò alla distruzione del castello cittadino. Festa davvero spettacolare, attenti solo a non finire nella mischia!

Viaggi Carnevale: Viareggio

Viaggi-carnevale-viareggio
@Caterina Chimenti

A Viareggio il carnevale è animato dagli spettacolari carri di cartapesta che sfilano per il lungomare della città sotto l’occhio vigile di Burlamacco, la maschera simbolo di questa festa. Istituito ufficialmente nel 1837, ancora oggi il Carnevale di Viareggio è una delle feste più spettacolari della Toscana. Oltre alle sfilate, sono molte le manifestazioni teatrali, sportive, i veglioni e i divertimenti per i quartieri della città. I carri di Viareggio vi lasceranno senza parole!

Viaggi Carnevale: Acireale

Viaggi-carnevale-acireale
@Leandro Neumann Ciuffo

Come si può leggere dall’home page del sito, il Carnevale di Acireale è considerato il più bello della Sicilia. Ogni anno i maestri cartapestai della zona mettono in campo tutta la loro abilità per realizzare i bellissimi carri allegorici che sfilano per le vie del centro città. Durante il carnevale Acireale diventa un’enorme giostra con intrattenimenti e giochi popolari. Un vero carnevale d’altri tempi!

Viaggi Carnevale: Cento

Viaggi-carnevale-cento
@Turismo Emilia Romagna

Uno dei carnevali più irriverenti a trasgressiviquello di Cento, gemellato con il famosissimo Carnevale di Rio de Janeiro. Anche in questo caso enormi carri, musica e divertimenti animano la festa.

Viaggi Carnevale: Putignano

Viaggi-carnevale-putignano
@Daniele Zanni

Quello di Putignano è forse il carnevale più celebre del sud Italia, con gli splendidi carri realizzati dai maestri cartapestai. Maschera ufficiale del carnevale è Farinella, un jolly dall’abito multicolore che rappresenta Putignano dal 1953.

Che ne dite, siete pronti a farvi trascinare dalla follia del carnevale?

Segnala un errore

Ama leggere, scrivere, parlare, organizzare. Pedala, cammina, racconta storie, ascolta musica. Event manager freelance e speaker in una delle ultime radio libere italiane. Per Le Nius si occupa della grafica e racconta i suoi viaggi (...e non solo).

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su